E' nata! La nuova creatura sta compiendo con sempre più sicurezza i suoi primi grandi passi. Tutto era cominciato con qualche chiacchierata, delle idee, degli articoli. Poi è stata la volta dei corsi di orientamento. E adesso... E' venuto il momento del sito e del libro dedicato. Sì, sto parlando dell'Ufficio di Scollocamento. Vuoi sapere che cos'è? Clicca qui.
Nel frattempo? Nel frattempo l'Europa ha cambiato faccia. O almeno così sembrerebbe osservando i risultati delle elezioni di questi giorni. Cambio di governo in Francia, partiti tradizionali travolti in Grecia, battuta d'arresto per la Merkel in Germania. In Italia, pare, exploit del Movimento a 5 Stelle e centro-destra in grande crisi.
Il cambiamento sta arrivando come gridano in molti? Onestamente non ne sarei così certo. In Francia, più che aver vinto Hollande sembra aver perso Sarkozy. In ogni caso, Hollande ha basato la sua campagna sulla crescita che deve ripartire. E' questo il Cambiamento che stiamo aspettando? Una nuova ricetta per resuscitare un corpo morto?
Non sarebbe il caso di cercare nuove strade, nuovi corpi da vivere? E in Grecia? La destra nazista fa incetta di voti. La destra nazista... Prendono voti anche a sinistra. E ora? Quale ricetta viene proposta per il nostro presente e il nostro futuro? Quale la vera alternativa al modello vigente?
Onestamente non lo so. Di vere alternative, concrete e attuali, sento parlare solo in ambienti meno visibili, meno "ufficiali". Sul Web, nei movimenti che percorrono l'Europa e l'Italia, in convegni, libri, incontri, corsi.
Ma la politica, anche quella "nuova", pare non volersene accorgere e sembra credere ancora una volta che, cambiando le figurine, cambino i risultati.
Non sarà così. E la destabilizzazione e la mancanza di visione rischia di pesare pesantemente sulle nostre vite.
Non ci resta che continuare a lavorare. Qui, nel nostro piccolo, nel nostro quotidiano. In che modo? Sulle nostre pagine, come sempre, trovi tanti spunti e suggerimenti. E altri arriveranno nelle prossime settimane.
Continua a seguirci!
Daniel Tarozzi
QUESTA SETTIMANA SUL CAMBIAMENTO
Orti e giardini condivisi, come fare? Arriva la guida
Il Giappone spegne il suo ultimo reattore nucleare. E ora, rinnovabili?
"Mai più complici", petizione e sit-in per fermare il femminicidio
La terra svuotata. Il futuro umano dopo l'esaurimento dei minerali
Carbone, la coscienza sporca delle banche americane
Dal Messico una nuova forma di cittadinanza partecipata?
Armi, grandi opere, sprechi energetici, debito. Ecco i tagli necessari
Francia, Grecia, Germania: l'elettorato condanna l'Europa
Scollocamento, un antidoto alla cultura del lavoro in crisi
IN VETRINA
DUE LIBRI PER COMINCIARE A CAMBIARE
Cambiare vita, reinventare il proprio lavoro e il proprio tempo, cambiare rotta, agire per sè, per gli altri e per il pianeta.
Due tasselli di una proposta concreta, l'uno appena uscito per Chiarelettere, l'altro esaurito e ristampato in pochi mesi:
Ufficio di Scollocamento
Una proposta per ricominciare a vivere
di Paolo Ermani, Simone Perotti
Tra qualche tempo, quando saremo stati tutti costretti a scollocarci a causa del crollo dei presupposti su cui è basata la nostra società, qualcuno ripenserà a oggi con qualche rimpianto. potevamo cambiare, prima di essere cambiati. Ma forse sarà tardi per dolersene.
Pensare come le montagne
Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita
di Paolo Ermani e Valerio Pignatta
Sappiamo che si può vivere, alimentarsi, risparmiare e produrre energia, costruire, lavorare, avere socialità e rapporti diversi da quelli che ci dice la pubblicità o ci vuole imporre la crescita, compresa quella colorata un po’ di green. Quella è la vera strada da intraprendere.
Vuoi organizzare una presentazione dei libri con gli autori?
Scrivi a
scollocamento@ilcambiamento.it