Dall’Efsa carta bianca alla diffusione incontrollata dei semi di colza ogm Monsanto

Dall’Efsa carta bianca alla diffusione incontrollata dei semi di colza geneticamente modificati della Monsanto. TestBiotech lancia un appello.

Dall’Efsa carta bianca alla diffusione incontrollata dei semi di colza ogm Monsanto

In una lettera indirizzata al governo tedesco, dieci organizzazioni hanno lanciato l’allarme per la diffusione incontrollata dei semi di solza ogm in tutta l’Unione Europea. La lettera dà voce alla preoccupazione riguardo l’opinione espressa dall’Efsa, l’autorità europea per la sicurezza alimentare, in favore dei semi di colma geneticamente modificato della Monsanto MON88302. La pianta resiste al glifosato, viene importata sotto forma di seme e viene utilizzata per i mangimi. Questi semi hanno mostrato effetti collaterali dovuti alle modificazioni genetiche e sono in grado di diffondere la contaminazione da ogm dovunque arrivino e durante il tragitto. “Il governo federale tedesco deve votare contro l’importazione di questi semi modificati e impedirne l’immissione nella UE” ha detto Peter Röhrig, direttore dell’associazione tedesca dei contadini biologici (BÖLW). Questi semi di colza ogm si stanno già diffondendo senza controllo negli Usa, in Canada, in Australia e in Giappone. Nei paesi UE peraltro si è già avuto l’esempio di contaminazione dovutp ai semi di colza transgenici della Bayer.

Per contatti:

Peter Röhrig, BÖLW,  roehrig@boelw.de,

Christoph Then, Testbiotech, info@testbiotech.org

Per mandare un appello al governo tedesco e a quello italiano si può utilizzare questo modello: www.testbiotech.org/en/node/1066

L’appello internazionale: www.stop-the-spread-of-transgenes.org

Il parere dell’EFSA: www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/3701.htm

 

 

Il Mondo Secondo Monsanto

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.