Come risparmiare soldi ed energia? Una strategia a basso costo per l’efficienza

Ben prima di pensare alle fonti rinnovabili, ampi margini di risparmio si possono ottenere con piccoli investimenti in direzione dell’efficienza energetica. Il primo passo è la diagnosi energetica: conoscere i reali consumi del sistema edificio-impianto, permette di stabilire le priorità di azione (secondo passo) e monitorare i risultati nel tempo (terzo passo).

Come risparmiare soldi ed energia? Una strategia a basso costo per l’efficienza
Il GRUPPO 'TRE - Tecnici per il Risparmio Energetico' Una diagnosi si può fare anche in versione ‘fai-da-te’, ma nel caso in cui non si sia in grado di intervenire direttamente, possiamo chiedere aiuto a tecnici specializzati. Ed è quello di cui si occupa il Gruppo TRE: i Tecnici per il Risparmio Energetico di PAEA nascono come supporto per chi intenda effettuare interventi e percorsi di risparmio energetico. Possono consigliarti la scelta migliore tra varie alternative, effettuare una diagnosi energetica del tuo edificio (per gli appartamenti privati anche telefonica e/o con sopralluogo in alcune zone del Paese), segnalarti gli interventi più convenienti sotto il profilo economico e ambientale, svelarti tutti i trucchi per risparmiare senza investimenti economicamente significativi... I prossimi perCorsi: 18/2/2012 - Corso Diagnosi energetica fai-da-te a Perugia in collaborazione con GASTezio Dalle 15 alle 20
 al Trottamundo Kafè (Via della Stella) 24/2/2012 - L’ENERGIA CHE HO IN MENTE: Risparmiare sui nostri consumi e conoscere le energie rinnovabili a Savona Incontro con TOMMASO GAMALERI - progettista risparmio energetico del Gruppo TRE, e DARIO ERMELLINO - installatore di impianti risparmio energetico Dalle 18  c/o Bottega della Solidarietà (via Manzoni 54r) 17/3/2012 - diagnosi energetica a scuola - Corso per insegnanti e operatori didattici Appuntamento all'aula didattica dell'Ecoparco di Vezzano sul Crostolo (RE) per il corso “La diagnosi energetica a scuola”. Un approfondimento per insegnanti e operatori di didattica ambientale su metodologie didattiche e strumenti di supporto nella costruzione di diagnosi energetiche e nella progettazione di percorsi partecipati di risparmio energetico e idrico nella scuola, e in particolare sull'uso della valigia E-Check come strumento didattico. 18/3/2012 - Corso 'La diagnosi energetica fai da te - 1° livello' Secondo appuntamento all'Ecoparco (RE) con “La diagnosi energetica fai-da-te - 1° livello”: come ridurre i consumi energia, acqua e risorse in casa: dagli strumenti di autodiagnosi (per capire quanto e come si consuma) a semplici strumenti di azione per intervenire con un occhio al portafogli e uno all'ambiente..
Fai parte di un GAS, una realtà in Transizione, un gruppo di cittadini interessati a imparare come risparmiare energia? Scegli un percorso da attivare insieme al GRUPPO 'TRE - Tecnici per il Risparmio Energetico':
  • PerCorsi di risparmio energetico per la CASA Fare con quello che si ha. Ottimizzare la gestione dell'energia elettrica e termica nell'ottica del miglior risultato a minor costo.
  • Corsi di diagnosi energetica Fai-da-te per gruppi di CITTADINI Come valutare i margini di miglioramento. Semplici strumenti per l'autodiagnosi e l’azione.
  • PerCorsi di risparmio energetico per la SCUOLA Kit, dispositivi e metodologie nella costruzione di percorsi partecipati di risparmio idrico ed energetico.
  • PerCorsi di risparmio energetico per gli EDIFICI PUBBLICI Misurare i consumi, scoprire gli sprechi, liberare risorse. Risparmiare con piccoli interventi mirati a costo zero (o quasi) su impiantistica e comportamenti. Azioni pilota in edifici comunali.
Per saperne di più www.paea.it/it/gruppo_tre.php

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.