Faccio parte da alcuni anni di
Assoutenti, una delle presenze “storiche” nel variegato mondo delle associazioni impegnate a garantire il rispetto del cittadino-utente ed una migliore qualità dei servizi pubblici.
In quest’ambito dedico una particolare attenzione all’evoluzione della normativa in materia di
diritti dei consumatori e alle tematiche della pubblicità ingannevole e delle altre
pratiche commerciali scorrette.
rnL’approccio alle questioni è innanzitutto di natura giuridica, conseguente alla mia formazione professionale (sono laureato in giurisprudenza).
Ma l’esame della legislazione e delle regole che disciplinano i diversi settori produttivi e la vita quotidiana di tutti noi è volto a scoprire gli interessi che si nascondono dietro formule giuridiche apparentemente complicate o incomprensibili e a individuare i modi più idonei per far valere i propri diritti.
In quest’ottica, ad esempio, curo la rubrica Segreti e bugie nel blog
Il pasto nudo e al fine di smascherare gli inganni delle aziende che commercializzano prodotti alimentari fornendo informazioni false o ingannevoli sulle caratteristiche dei loro prodotti o ne esaltano presunte qualità salutistiche.
Capita a tutti di avere problemi con un’azienda che ti fornisce un servizio: ad esempio, quando...
di Giulio Marotta - 11-04-2013
Continuano i casi di pubblicità ingannevole sanzionati dall’Antitrust. Si può fare di più?
di Giulio Marotta - 19-12-2012
Sono tantissimi i messaggi pubblicitari che prospettano “finanziamenti su misura” per poter...
di Giulio Marotta - 20-07-2012
Molte compagnie aeree, navali e ferroviarie forniscono informazioni ambigue ed incomplete sul...
di Giulio Marotta - 28-05-2012
Dal teleselling alla vendita porta a porta, fino agli acquisti online. Sono sempre più raffinate...
di Giulio Marotta - 27-03-2012
Il fenomeno delle truffe e dei raggiri a danno di chi cerca un lavoro è poco riconosciuto e...
di Giulio Marotta - 23-02-2012
Nei giorni scorsi l’Antitrust ha condannato il gruppo farmaceutico americano Pfizer al...
di Giulio Marotta - 24-01-2012
Per ottenere aumenti delle vendite, alcuni spot pubblicitari enfatizzano illegittimamente i...
di Giulio Marotta - 12-01-2012
Rendere difficile la riparazione/sostituzione di un prodotto può indurre il cliente ad optare...
di Giulio Marotta - 03-01-2012
Spesso siamo indotti ad acquistare beni e servizi che hanno prezzi e caratteristiche diverse da...
di Giulio Marotta - 19-12-2011