Il Cambiamento e PAEA a Terra Futura 2012!

Il Cambiamento e l'Associazione Paea saranno presenti a Terra Futura, la mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità che si terrà dal 25 al 27 maggio presso la Fortezza da Basso di Firenze. Ecco tutti gli appuntamenti, venite a trovarci!

Il Cambiamento e PAEA a Terra Futura 2012!
Il Cambiamento e l'Associazione Paea saranno presenti a Terra Futura, la mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità che si terrà dal 25 al 27 maggio 2012 presso la Fortezza da Basso di Firenze. Terra Futura è un'occasione unica nel suo genere che ogni anno riunisce le migliori energie e proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese impegnate nella costruzione di un futuro sostenibile e più equo per tutti. Si tratta di un network formato da persone, reti, progetti, idee e investimenti che da anni lavora per una nuova governance globale, una 'terra futura' rispettosa dell’ambiente e dei suoi abitanti e un sistema sociale ed economico più giusto. Ridare senso al lavoro per riconvertire l'economia e vincere la crisi: questo il tema di fondo della nona edizione dell'evento che ogni anno propone un programma culturale particolarmente ricco. Dall'Islanda all'Italia: il cambiamento è in atto? è il nome dell'evento organizzato dalla redazione de Il Cambiamento e che si terrà sabato 26 maggio alle 16 presso lo Spazio Media Eventi di Terra Futura. Cosa accade lontano dai riflettori? La redazione racconterà le esperienze più emblematiche: il caso islandese, il popolo che ha deciso di non pagare il debito (e ci è riuscito), e le testimonianze di alcune donne che, in modalità differenti, hanno deciso di agire concretamente. Parteciperanno all'evento Daniel Tarozzi, direttore responsabile de Il Cambiamento e Claudia Bruno, caporedattrice de Il Cambiamento. Sarà inoltre presente con un videointervento Andrea Degl'Innocenti, che ha seguito il caso dell'Islanda e negli ultimi mesi ha raccontato sulle pagine del nostro giornale la 'rivoluzione islandese'. Domenica 27 maggio alle 17 nello spazio Media Eventi, i due autori di Pensare come le Montagne - Valerio Pignatta e Paolo Ermani - presenteranno poi il loro libro, un testo che aiuta a riflettere sullo stato attuale del pianeta e invita ad agire concretamente per trovare uno stile di vita sostenibile per noi stessi e per il mondo in cui viviamo. “Sappiamo che si può vivere, alimentarsi, risparmiare e produrre energia, costruire, lavorare, avere socialità e rapporti diversi da quelli che ci dice la pubblicità o ci vuole imporre la crescita, compresa quella colorata un po’ di green. Quella è la vera strada da intraprendere”. Ad introdurre l'incontro sarà Enrica Capusotti, di Terra Nuova Edizioni. Ricordiamo inoltre che Il Cambiamento, insieme a InToscana e Vita, è media partner dell'evento 'Words World Web 2012' che nasce come ricerca di uno spazio fisico dove collocare la ricchezza e la complessità del social network Zoes.it e di tutti gli strumenti che il web offre a imprese e organizzazioni che hanno l'obiettivo di operare per il cambiamento sostenibile. La redazione del Cambiamento è presente a Terra Futura anche con uno spazio espositivo nell'area dedicata ai media, vieni a trovarci!

Commenti

Sono molto compiaciuto di apprendere dello svolgimento della mostra convegno internazionale denominata Terra Futura.Mi piacerebbe presenziare ma ahimè causa impegni e distanza che ci divide, non mi sarà possibile assistere a codesto bellissimo convegno il cui titolo la dice lunga sul peso e l'importanza dell'argomento.Iniziativa quanto mai lodevole per le sensibilità che desterà in tutti coloro che credono e ritengono che sia arrivato il momento di dare una brusca frenata allo scempio e allo spreco delle risorse del pianeta dando vita a una nuova governance planetaria improntata al rispetto rigoroso dell'ambiente e al risparmio delle risorse disponibili, le quali è il caso di dire sono tutt'altro che inesauribili.Sono convinto che se ognuno di noi s'impone un pò di morigeratezza e qualche piccola rinuncia si possono ripristinare le buone e genuine pratiche di sostenibilità,con l'aggiunta della gioia del vivere sano semplice e genuino, vivendo uno stile di vita onesto e sobrio.Bisogna imprimere alla vita un carattere bucolico col ritorno alla natura traendo le sostanze per vivere dall'ambiente circostante e ove possibile vivere in simbiosi con gli animali. Dimenticare e scrollarsi di dosso certe abitudini come telefonini macchine e altre cianfrusaglie che ci rendono schiavi e dipendenti per condurre uno stile di vita sprecone costoso e dannoso.Io stesso che scrivo penso che quello che srivo è pura utopia perchè non so quanti di coloro che vivono al ritmo della vita tecnologica fino a che punto siano disponibili a rinuciare alla gita in macchina e altro.Però al di là di quanti siano disposti o in grado di accogliere le proposte e le indicazioni formulate e suggerite dal convegno Terra Futura è giusto che se ne parli e si faccia operea di sensibilizzazione al fine di far nascere la consapevolezza che una soluzione va cercata al dilagare dello spreco delle risorse e all'inquinamento del pianeta.Se vogliamo salvare il genere umano e quindi la terra. S'impone un'inversione di tendenza.
turiddu, 24-05-2012 11:24

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.