Il Cambiamento è possibile? Esperienze a confronto
di
Redazione
01-06-2011
Sabato 21 maggio si è svolto il convegno sul cambiamento organizzato dall'Associazione Paea. Tra i relatori: Daniel Tarozzi, Paolo Ermani, Lorella Zanardo, Cristiano Bottone, Carlo Bogliotti. Al centro della giornata, quindi: Slow Food, Transition Town, le donne, le energie, la bioedilizia, il cambiamento individuale. Vi proponiamo le riprese dell'incontro.
Il primo intervento è stato a cura di Daniel Tarozzi che ha spiegato le ragioni del convegno, ha presentato il giornale Il Cambiamento e si è soffermato sull'importanza di una responsabilità dell'individuo e della necessità di smettere di delegare ad altri.
È stata poi la volta di Lorella Zanardo, autrice de Il Corpo delle Donne, che è intervenuta su "donne e cittadinanza attiva". Tra i temi trattati, la difficoltà del cambiamento, la necessità di accettare sulla propria pelle un periodo di impopolarità, le motivazioni che spingono a cambiare e a lottare per aiutare gli altri a cambiare.
Qui la seconda parte dell'intervento della Zanardo.
Carlo Bogliotti, consigliere nazionale di Slow Food Italia e co-autore dei libri di Carlo Petrini, mette in relazione il tema del cambiamento con "l'alimentazione, l'agricoltura e la comunità", sottolineando quanto sia importante il piacere nella vita e come questo non vada contro al cambiamento e al miglioramento delle cose, ma anzi: le due cose quasi sempre coincidono.
Qui la seconda parte dell'intervento di Bogliotti.
Cristiano Bottone, tra i fondatori di Transition Italia, ha raccontato l'esperienza delle Transition Town, interrogandosi su cosa vada cambiato, perché e soprattutto come. Il metodo, secondo Cristiano, è fondamentale per ottenere cambiamenti reali.
Qui la seconda parte dell'intervento di Bottone.
Paolo Ermani, presidente dell'Associazione Paea, ha affrontato la relazione tra ambiente, energia e occupazione, dimostrando che queste variabili sono strettamente interrelate e soffermandosi sul tema del risparmio e dell'efficenza energetica come vera risposta al problema energetico.
Qui la seconda parte dell'intervento di Ermani.
Alessandro Ronca, infine, ha presentato l'esperienza del "Per", Parco per le Energie Rinnovabili in Umbria.
Si ringrazia Cesare Cantù per le riprese della giornata.
Leggi anche Claudia Bruno interviene su "Donne e web: esperienze di andata e ritorno""