di
Paolo Ermani
18-07-2013
Il Centro per l’Energia e l’Ambiente di Springe in Germania con alle spalle 32 anni di esperienza, celebra quest'anno i venti anni del corso per italiani “Energia – Ambiente – Lavoro”, istituito per la prima volta nel lontano 1993.
Tra i più importanti e longevi in Europa, il Centro per l’Energia e l’Ambiente di Springe in Germania con alle spalle 32 anni di esperienza, celebra quest'anno i venti anni del corso per italiani “Energia – Ambiente – Lavoro”, istituito per la prima volta nel lontano 1993.
L’idea del Centro era di fare una formazione esclusivamente indirizzata agli italiani per dare un esempio concreto di quello che di interessante e positivo si faceva in Germania nel campo delle energie rinnovabili, risparmio energetico e salvaguardia ambientale per poi riportare il tutto in Italia dove le potenzialità sono assai più grandi che nello stato tedesco.
Infatti qualora l’Italia lavorasse e puntasse decisamente sulla formazione, la tecnologia e sugli interventi che ha fatto la Germania negli ultimi venti anni, potremmo in breve dimezzare la nostra dipendenza dai combustibili fossili.
L’approccio del corso “Energia – Ambiente- Lavoro” si basa quindi sulla conoscenza pratica degli argomenti di cui si tratta e l’obiettivo è sempre stato quello di coniugare le informazioni tecniche con una visione olistica complessiva dove un pannello solare o una casa passiva sono tanto importanti quanto la permacultura o l’alimentazione biologica.
Dal 1993 ad oggi oltre cinquecento italiani hanno frequentato i 23 corsi organizzati dal centro che hanno visto la partecipazione di ogni tipologia di persone: tecnici, insegnanti, studenti, attivisti, semplici interessati o persone che volevano cambiare lavoro o ne cercavano uno. Tutti uniti dal desiderio di trovare alternative concrete per un cambiamento ormai non più rimandabile.
E quest’anno con il ventiquattresimo corso della serie si festeggiano i venti anni di formazione per italiani al Centro. Un grande successo e un risultato che difficilmente ci saremmo aspettati all’inizio di questa avventura e che ci fa ben sperare per il futuro.
Per maggiori informazioni sul corso clicca qui