Il 1° gennaio 2011 è entrato in vigore in 3° conto energia che riporta tariffe incentivanti per gli impianti fotovoltaici, riviste gradualmente al ribasso. Sono previste nuove regole ed è stata elaborata una nuova guida tecnica. Vediamo di cosa si tratta.
Dal 1° gennaio è entrato in vigore il 3° conto energia (Decreto Ministeriale 6 agosto 2010 e Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ARG/elt 181/10) che riporta tariffe incentivanti per gli impianti fotovoltaici, riviste gradualmente al ribasso.
In sintesi, le tariffe subiscono una decurtazione, nel loro primo anno, in 3 differenti periodi (a ogni quadrimestre). Negli anni successivi, 2012 e 2013, le tariffe del 2011 subiranno una riduzione del 6% all’anno.
Contestualmente il GSE (Gestore dei servizi energetici, ndr) ha elaborato e pubblicato una 'Guida tecnica' su modalità, criteri e regole tecniche per la presentazione, la valutazione e la gestione della documentazione' che dovrà essere presentata allo stesso GSE.
Si tratta di un documento di 95 pagine che chiarisce i termini dell'istruttoria tecnico amministrativa finalizzata alla verifica dell’esistenza dei requisiti richiesti e all’individuazione della tariffa da riconoscere al titolare dell'impianto.
Il testo si articola in tre parti:
- definizioni e regole derivate dalla normativa di riferimento
presentazione richiesta;
- valutazione documentazione e comunicazione esito;
- passaggio dall’ammissione agli incentivi alla stipula della convenzione tra GSE e Soggetto Responsabile.
I criteri per l’attribuzione delle tariffe per le applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica sono invece pubblicati separatamente nella 'Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico'.
Fonti e dettagli: QualEnergia, GSE
Associazione PAEA
Commenti