L'associazione Paea presenta la seconda edizione di 'La diagnosi energetica a scuola', corso per insegnanti e operatori di didattica ambientale sull’uso della valigia E-Check, uno strumento utile per valutare il consumo energetico di un edificio. L'appuntamento è fissato per l'1 dicembre a Correggio.
Mercoledì 1° dicembre alla centrale EVA di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, si terrà la seconda edizione del percorso di formazione 'La diagnosi energetica a scuola', a cura dell’associazione PAEA.
Una giornata di approfondimento sulle tematiche energetiche, le fonti rinnovabili e il risparmio energetico, in particolare sull'uso della valigia E-Check come strumento didattico.
Il corso è rivolto ad insegnanti, formatori, operatori che intendano utilizzare al meglio la strumentazione per realizzare progetti didattici sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili, anche attraverso attività di diagnosi energetica in aula e semplici interventi di risparmio, coinvolgendo attivamente gli studenti e il personale in un vero e proprio percorso partecipato.
Programma
La questione energetica
• Introduzione alle problematiche energetiche
• Come parlare di energia? Approccio integrato teorico e pratico
• Strumenti e documentazione necessari
La diagnosi energetica
• Primi esperimenti pratici con la valigia E-Check
• Impostazione di progetti di diagnosi energetiche
• Esempi: progetti didattici realizzati dall’associazione PAEA
Le fonti rinnovabili
• Introduzione alle fonti rinnovabili
• Strumenti e documentazione necessari
• Primi esperimenti con pannelli fotovoltaici e progettazione di piccoli impianti
• Misurazioni
Realizzata dall'Energie und Umweltzentrum di Hannover, struttura europea di eccellenza su energia e ambiente, la Valigia E-Check contiene strumentazione e materiale di supporto con i quali è possibile misurare in modo veloce, semplice e senza molta preparazione teorica, il consumo energetico di un edificio.
Il metodo è pensato appositamente per rendere l'energia qualcosa di misurabile e facilmente visualizzabile. La valigia E-Check è distribuita in Italia da PAEA, separatamente rispetto al corso. Ai partecipanti, se interessati all'acquisto, è riservato uno sconto del 15%.
Per partecipare
Orario: 1° dicembre ore 9-13 e 14.30–17.30
Sede: Aula didattica presso la Centrale EVA di Correggio (Reggio Emilia)
Info: tel. 340 6657832 (Flora De Carlo) – 0522 605286
Posti: max 15 partecipanti
Quota di partecipazione: 75 euro + IVA
Per iscriversi è sufficiente scaricare il modulo di iscrizione dal sito web www.paea.it ed inviarlo per email a didattica@paea.it