Abbiamo assistito all’ennesima devastazione ambientale e dei portafogli del ferale Black friday, quando mediamente durante la settimana il numero di consegne aumenta del 300%, con un incremento delle emissioni di CO2 pari al 30% rispetto a una settimana normale; e nei soli Stati Uniti, durante quel weekend, sono state prodotte oltre 500.000 tonnellate di rifiuti da imballaggi.
Ma non contenti di questa follia ecco arrivare la festa più consumista e deleteria per l’ambiente che mai si poteva inventare: il Natale, per il quale anche il mostruoso Black Friday è una bazzecola e ci aspettano altre montagne di rifiuti e sprechi. Il Natale ormai non ha più un significato religioso o spirituale; quello è l’ultimo dei ricordi, perché è solo una corsa all’acquisto in un mondo, quello nord occidentale, che ha già tutto ma spreca qualsiasi cosa alimentando discariche di ogni tipo, dentro e fuori i suoi confini. E quando si parla di ambiente non si intende solo la protezione di qualche alberello o animali in via di estinzione, ma salvaguardare la nostra salute perchè senza tutela ambientale quelli che stanno male ora, e si estingueranno prossimamente, siamo noi.
Regalare anche solo uno spillo superfluo in questa situazione è assai sconsigliato. Se proprio volete, fatelo voi un regalo, costruitelo con le vostre mani, soprattutto se avete bambini. Ma c’è qualcosa che voi potete sicuramente regalare gratis ed è più prezioso dell’oro, del platino, dei diamanti cioè il tempo; non vi costa nulla e non produce rifiuti o emissioni.
Il tempo è la merce più rara perché tutti ce lo vogliono rubare per venderci qualcosa attraverso le protesi dei dispositivi elettronici. Di tempo non ce ne più e lo si rincorre come qualcuno che dà un calcio al pallone e lo insegue costantemente.
Immaginate la gioia di persone (esclusi i parenti che vedrete comunque durante le feste) che finalmente potete vedere in carne e ossa, non attraverso schermi, messaggi vocali, sms e mille diavolerie, ma che potrete incontrare per davvero.
Nelle feste organizzatevi alcuni giorni in cui dedicate almeno mezza giornata reale a persone che vorreste vedere da tempo ma per la quale rimandate, rimandate perché c’è sempre così tanto da fare.... Fatevi un elenco e sorprendeteli dicendo la parola magica: vediamoci! Incontratevi a mezza strada, andate voi da loro, invitateli e soprattutto, quando vi vedete, liberatevi dalle protesi elettroniche e dedicatevi completamente a quelle persone, sarà il regalo più bello che potrete fargli, ritornare ad essere persone reali, ritrovare tempo.
E la sorpresa sarà ben più grande di qualsiasi regalo possiate fare, tanto la gente ha già tutto; quello che manca è proprio il tempo per fare quello che piace, tra cui incontrare le persone.
Buon tempo, buone feste!