8 marzo. Lasciamo in pace mimose e plastica

8 marzo, l'invito di Paolo Ermani ai lettori: "La mimosa è un bellissimo fiore, per l’otto marzo lasciatelo attaccato agli alberi, ma soprattutto non acquistate o regalate la mimosa impacchettata nella plastica o nei mille modi in cui ve la propineranno".

8 marzo. Lasciamo in pace mimose e plastica
Mimosa? No grazie. Lo scorso anno lo avevamo detto ed eccoci qui a mantenere la promessa. La mimosa è un bellissimo fiore, per l’otto marzo lasciatelo attaccato agli alberi ma soprattutto non acquistate o regalate la mimosa impacchettata nella plastica o nei mille modi in cui ve la propineranno. Ve la offriranno ovunque pensando di fare un pensiero gentile, ma voi altrettanto gentilmente fate presente che la montagna di plastica che viene usata per impacchettare questo fiore non fa bene all’ambiente e alle persone perché finirà in grandissima parte in qualche discarica o ancora peggio in qualche inceneritore. Per l’otto marzo facciamo un augurio speciale a tutte le donne del mondo lasciando in pace mimose e plastica.

Commenti

Va bene essere ecologisti, ma più neanche un mazzo di fiori si può regalare?
Alf, 07-03-2012 03:07
Grazi ottima idea, mai preso un rametto, odio fiori recisi, stanno bene dove stanno, per me le feste commerciali potrebbero cancellarle per sempre. Se voglio un fiore particolare lo semino in giardino, o alla peggio in vaso.
Roby, 08-03-2012 05:08
Si possono regalare graziosi vasetti con fiori che dureranno ben più di qualche giorno!!
Daniela, 15-03-2012 03:15
" 8 MARZO" %u2013 Donzelle, ai vostri "cavalieri" dite così: -" Mimose? No! Lasciale sull'albero le mimose. Sono altre le cose che desidero, io assieme a tutte le donne della terra. Cerco giorni di luce e di libertà per una nuova esistenza, per spezzare tutte le catene che da mille e mille secoli mi hanno fatto schiava. Cerco spazi di cielo per dare vita ai miei pensieri, ai miei sogni, alle mie speranze. Non voglio né carità né concessioni. Il posto che mi spetta me lo conquisto, ora dopo ora, giorno dopo giorno, con le mie forze e le mie qualità. Sappilo: ho tutti i requisiti per riuscirci, e bene! Non sono più disposta ad essere bambolina e mercanzia che ciascun uomo può comprarsi come vuole. Cerco un confronto onesto e serio per vedermi riconosciuti, finalmente, gli stessi diritti che hai tu! Non voglio né fiori, né menzogne, né inganni. Voglio che a nessun uomo sia più permesso di soffocare il mio coraggio, i miei sogni e la mia determinazione di vedermi padrona assoluta della mia vita. Mimose? Lasciale sull'albero le mimose e, soprattutto, non confondere l'amore con il possesso. Ricordati che "amare" vuole dire innanzitutto "dare". Mettiti al mio fianco e fa sì che ogni giorno, tutti i giorni dell'anno, sia la mia festa. Non ho bisogno di mimose, né di chiacchiere, né del fumo di falsi e ingannevoli complimenti. Voglio rispetto, amore, dignità, giustizia. Questo è " l' 8 marzo ", per me e per tutte le donne del mondo."- Raffaele Pisani, poeta e napoletano a Catania www.raffaelepisani.it
raffaele, 07-03-2014 06:07

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.