Aiab: emergenza siccità, occorre puntare sul biologico

«Il periodo di lunga e prolungata siccità ci obbliga a una riflessione sull’ emergenza in atto, del cambiamento climatico e della insostenibilità, a livello globale, del nostro sistema di produzione. E il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno ai produttori biologici italiani»: così l'Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Aiab.

Aiab: emergenza siccità, occorre puntare sul biologico

«Il periodo di lunga e prolungata siccità ci obbliga a una riflessione sull’ emergenza in atto, del cambiamento climatico e della insostenibilità, a livello globale, del nostro sistema di produzione. E il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno ai produttori biologici italiani»: così l'Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Aiab, in una nota.

«I produttori biologici, inascoltati e poco sostenuti dalla politica, mettono in campo da anni buone pratiche di resilienza, di riduzione dello spreco idrico nella gestione delle colture, degli allevamenti e delle filiere connesse - spiega Aiab - L’acqua è essenziale per le produzioni agricole e in questi giorni di grave crisi internazionale, molti parlano di raggiungere l’autonomia alimentare ma nessuno dice come incombe il rischio di ritornare a modelli poco sostenibili forieri, nel lungo periodo di ulteriori disastri».
Per AIAB la risposta è «cambiare modello di produzione e consumo e puntare sul biologico in modo più convinto, anche nei momenti difficili. La risposta non può essere l’aumento dell’uso della risorsa idrica accompagnato dall’uso crescente di concimi e pesticidi di sintesi perché i suoli sono ormai desertificati».
«Sul fronte del risparmio dell’acqua e della sua tutela – dice Giuseppe Romano, presidente di AIAB – l’Italia ha importanti strumenti strategici da utilizzare per orientare la transizione dei sistemi agricoli senza perdere occasioni preziose come è successo per gli ecoschemi della PAC.  Anche sul PNRR  il potenziamento delle infrastrutture irrigue non può essere l’unica risposta, dobbiamo premiare chi agisce verso la riduzione dell’impronta idrica delle colture e dei sistemi produttivi. Non basta produrre, si deve dire come produrre e per AIAB l’agricoltura biologica è la risposta più convincente. Per tutelare l’acqua e le risorse naturali auspichiamo che lo stato italiano recuperi con le misure agroclimatico ambientali e con il sostegno al bio nel secondo pilastro quello che fino ad ora è stato disatteso».

_____

Letture utili

Se volete regalare o regalarvi un "genere di conforto" e uno strumento di azione e conoscenza che sia anche foriero di informazioni e suggerimenti utilissimi, allora potete scegliere "L'Italia verso le emissioni zer0", guida ricchissima di informazioni e suggerimenti per cambiare veramente direzione.

«Puntare sulla tutela e sul ripristino ambientale, sul recupero delle risorse, sul risparmio energetico e idrico, sull’efficienza energetica e sull’uso di energie rinnovabili è già di per sé un preciso e chiaro piano di intervento politico, sociale, occupazionale ed economico - si legge nell'introduzione - Lavorare in questa direzione garantisce vantaggi e ritorni da ogni punto di vista e coinvolgendo tutti i cittadini si possono avere risultati estremamente positivi, fino all’azzeramento delle emissioni climalteranti in un tempo breve. Gli elementi fondamentali di un’azione del genere sono tutti presenti: economia, lavoro e ambiente, quindi di conseguenza tutela della salute, e devono essere veicolati all’interno di valori che guardano anche alle future generazioni per la costruzione di un autentico benessere».

QUI per acquistare il libro

______

Il soggiorno esperienziale

21-22 maggio 2022
Cambiare vita e lavoro: istruzioni per l’uso
Vuoi trovare la chiave per aprire una porta su una visione del mondo diversa verso la quale iniziare a muovere qualche passo? Vuoi incontrare chi ha già reagito ed è riuscito a cambiare la propria vita in meglio? Vuoi vivere e condividere momenti di riflessione profondo su chi sei, cosa desideri fare e dove e come trovare le energie necessarie per attivarti nel cambiamento? Allora questo è il corso che fa per te.

Qui per programma e iscrizioni.

______

Il workshop

È ora più che mai il momento per cercare soluzioni nuove, che applicano nuovi paradigmi in campo sociale, economico e lavorativo, privilegiando l'autosufficienza e riallacciando il legame con la natura. Lo sa bene Paolo Ermani, autore del libro che dal 13 al 15 giugno prossimi terrà un workshop teorico-pratico proprio per fornire suggerimenti e consigli pratici a chi vuole fare questo passo.

Il corso (dal titolo che già da un'idea dei contenuti: Comunità, resilienza, autosufficienza. Interventi pratici per persone che vogliono agire subito) propone soluzioni a livello sociale, economico, lavorativo e organizzativo per la costruzione di comunità e società che tendano alla prosperità, all’autosufficienza, al benessere al miglioramento della qualità della vita e alla tutela della natura.

QUI PROGRAMMA E MODALITA' DI ISCRIZIONE

 

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.