Le urne che fanno soffrire certi politici...

Cittadini chiamati a rinnovare i vertici egli enti locali in 1342 Comuni, per un totale di oltre 13 milioni di elettori, quindi senz’altro una rappresentativa di grande significato a livello nazionale. Affluenza al 62%, in tutte le città metropolitane si va al ballottaggio ad eccezione di Cagliari, dove Zedda del Pd si aggiudica la poltrona al primo turno. Boom dei 5 Stelle a Roma.

Le urne che fanno soffrire certi politici...

Tra i protagonisti indiscussi della giornata di elezioni amministrative di ieri e di tutte le cronache di oggi c’è senza dubbio Virginia Raggi, candidato sindaco dei 5 Stelle per Roma che ha avuto un vero e proprio exploit che la porterà al ballottaggio con il candidato del Pd, Roberto Giachetti (QUI i risultati).

“I romani hanno lanciato un messaggio: è solo il primo momento, ma è un momento storico. Potrei diventare primo sindaco donna di Roma. Sono pronta a governare, ci siamo: il vento sta cambiando”, ha detto la candidata Virginia Raggi in nottata commentando il risultato.

Fra due settimane (il 19 giugno) i duelli: Raggi-Giachetti nella Capitale, Magistris-Lettieri a Napoli, a Torino Fassino-Appendino, Merola-Bergonzoni a Bologna.

Una curiosità: a Trieste lo spoglio è iniziato solo nella mattinata di oggi.

Il risultato, come raccontano le cronache, non è piaciuto ovviamente al Pd, partito di governo che auspicava di fare man bassa di Comuni (chissà se la fiducia che traspariva prima del voto era sincera o di facciata...), soprattutto dei Comuni che contano. Ma non è andata così. Il Pd soffre, ma non è da meno il centrodestra, che è stato accusato (alla luce dei risultati deludenti) di avere fatto scelte suicide nella scelta dei candidati proposti. I romani soprattutto (e con loro buona parte degli italiani) guardano con curiosità al prossimo 19 giugno per capire se alla prova del 9 nella capitale d’Italia potrà spuntarla la candidata del Movimento che tanto ha fatto parlare di sé, con attacchi spesso provenienti oltre che dai partiti avversari anche dai media, la proprietà dei quali è oggi concentrata nelle mani di pochi grandi gruppi.

Il passo successivo? Arrivare alle agognate elezioni politiche per avere finalmente un governo eletto (non dimentichiamo che è un pezzo che in Italia si succedono governi non eletti). Ma... ci sono di mezzo la riforma elettorale e la riforma costituzionale...

QUI tutti i risultati

 

 

Il Grillo Canta Sempre al Tramonto Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
I Potenti al Tempo di Renzi

Commenti

Molto buona la relazione di questa tornata amministrativa, mi permetto solo di aggiungere un dettaglino, al quale però tengo abbastanza: il governo non viene eletto, non da noi. Lo dice la Costituzione. Siamo una repubblica rappresentativa, non presidenziale (dove il governo è eletto direttamente dai cittadini e dove ci sono poteri appositi a bilanciarlo). Il fatto che il governo debba essere una "media", un "accordo" tra le forze in Parlamento io non lo ritengo qualcosa di malvagio, perché è questa la democrazia, non il più forte che si impone sul più debole, ma le varie parti (che fanno le leggi...in teoria!! è un bel po' che il parlamento viene esautorato dal suo lavoro principale!) che devono smettere di urlarsi a vicenda ma COLLABORARE e trovare una linea il più possibile comune in un unico esecutivo, in modo che le leggi che (in teoria loro) fanno, siano poi effettivamente applicate dal Governo. Questa è una nazione, un paese "unito" nelle divergenze, questa è l'utopia della Costituzione! In questo giornale online ho già visto molte utopie diventare realtà, perché non anche questa?!
Giacomo Armani, 07-06-2016 12:07
Certo Giacomo, il governo non viene letteralmente "eletto" dai cittadini, questo è ovviamente chiaro e quando si dice "un governo senza mandato dei cittadini" è altrettanto chiaro ciò a cui ci si riferisce, senza volerne dare una interpretazione letterale. I cittadini eleggono i membri del Parlamento e il governo dovrebbe rispecchiare la volontà e il voto dei cittadini che manca da un sacco di tempo...
Redazione, 07-06-2016 10:07

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.