Ciao!
Questa settimana voglio segnalarti prima di tutto l'apertura di una nuova rubrica dedicata al cambiamento individuale, all'uscita dagli schemi e dalle prigioni in cui molti di noi si sono incastrati.
Simone Perotti, autore del best seller Adesso Basta, da questa settimana cura infatti per il Cambiamento "Avanti Tutta - Appunti di un uomo in rivolta". Per dirla con le sue parole "sognare in modo ambizioso ma realistico non è semplice. Tempi, insidie, denaro, psiche, mari, barche, costi fanno da venti contrari alle vele delle nostre passioni. Ma ripeto: si può fare. Ecco dunque questa rubrica, un breviario sul cambiamento, un vademecum teorico e pratico, una mappa non da seguire, ma su come disegnare la propria".
Arriva da Greenpeace, invece, una guida all'acquisto responsabile di carta igienica, rotoloni, tovaglioli e fazzoletti. Uno strumento in più per evitare di acquistare interi pezzi di preziose foreste.
Nel frattempo Napoli continua ad essere sepolta dai rifiuti come due anni fa e viene diffuso uno studio sull'acidifcazione degli oceani. Tale fenomeno, causato dalle emissioni di CO2 e definito il 'gemello malefico' del riscaldamento globale, minaccia l'ecosistema marino ed indirettamente la nostra stessa vita.
Mi devi scusare, ma oggi gli impegni mi stanno travolgendo e ti devo quindi salutare lasciandoli alla segnalazione di alcuni degli articoli pubblicati questa settimana. Prima però ti invito a leggere l'ultimo "post" del blog di Claudia Bruno, intitolato "Due anni su una sequoia, la forza di Julia" - un vero esempio per tutti quelli e quelle che vogliono davvero attuare un Cambiamento nel mondo - e "Curare il cancro, una questione di scelte. La storia di Neo", un uomo che, abituato a prendersi cura della salute degli altri un giorno prova sulla sua pelle cosa vuol dire scoprirsi malato di cancro e lo affronta a modo suo.
A presto!
Daniel Tarozzi
QUESTA SETTIMANA SUL CAMBIAMENTO
The story of electronics, in un video i retroscena della rivoluzione hi-tech
Dall’estrazione dei materiali alla produzione, dalla distribuzione al consumo, fino allo smaltimento. Con estrema semplicità ed efficacia, 'The story of electronics', l’ultimo documentario di Annie Leonard, mostra le varie fasi e le conseguenze del ciclo di vita dei prodotti elettronici
Nagoya e l'intesa sulla biodiversità
Contadini italiani a confronto a Genova
Acque potabili: dalla Ue lo stop alle deroghe sui livelli di arsenico
Acque all'arsenico, ieri l'interrogazione parlamentare
li italiani a cui saranno chiusi i rubinetti per eccesso di arsenico nell'acqua potabile potrebbero essere circa 100 mila. Ad affermarlo è il ministro della Salute Ferruccio Fazio, che ieri ha risposto all'interrogazione parlamentare sulla decisione della Commisione Europea di negare all'Italia la deroga che portava a 50 milligrammi per litro la concentrazione massima di arsenico nelle acque destinate al consumo.
Capannori: inaugurata la compostiera di quartiere
In occasione della Settimana europea dei rifiuti, è stato inaugurato a Capannori il primo sistema per il compostaggio locale collettivo a uso pubblico. Il macchinario consente lo smaltimento di 20 tonnellate l'anno di rifiuti organici.
Trezzo sull’Adda, cittadini contro il raddoppio del termovalorizzatore
In un territorio virtuoso, come quello di Trezzo sull’Adda, dove la raccolta differenziata si attesta al 68%, parte il conto alla rovescia per l’apertura del cantiere: la Società Prima Srl, del gruppo Falck, intende ampliare l’inceneritore esistente nonostante più della metà dei rifiuti bruciati attualmente provenga da altre zone della Lombardia.
Cresce il consumo di cioccolata, ma il cacao diventerà un lusso di pochi
Aumentano i consumi di cioccolata e intanto la produzione di cacao nel Sud del mondo è in frenata. Il cioccolato rischia di diventare nel lungo periodo una prelibatezza economicamente accessibile a pochi. Scopriamo perché.
Petrolio, nei Paesi OCSE la domanda ha già superato il picco
La domanda di petrolio nei Paesi OCSE ha già raggiunto e superato il suo picco. È quanto emerge dall'IEA World Energy Outlook 2010.
Scatolette di tonno: in un caso su tre non sai cosa mangi
Una scatoletta su tre contiene specie differenti di tonno mescolate insieme o diverse da quanto indicato in etichetta o che possono variare a seconda del lotto di provenienza. A rivelarlo è Greenpeace che chiede all’industria del tonno in scatola e alle grandi catene di distribuzione di garantire piena trasparenza ai consumatori.
IN VETRINA
L'insostenibile leggerezza dell'avere: intervista a Valerio Pignatta
'L’insostenibile leggerezza dell'avere' non è soltanto un'analisi teorica ma, anche e soprattutto, una rassegna di esperienze di vita di persone che hanno fatto della decrescita il proprio ideale cercando quindi di metterne in pratica i principi. Valerio Pignatta, autore del volume, è socio fondatore del Movimento per la Decrescita Felice e attivo sostenitore della 'sobrietà' e dell'autoproduzione.
La diagnosi energetica a scuola con Paea, prossima fermata Reggio Emilia