Nel 2012, Boiron compie 80 anni. Ecco la storia dell'azienda famigliare diventata leader mondiale nella produzione e distribuzione di medicinali omeopatici.
Boiron, azienda leader nel mondo nella produzione e distribuzione di medicinali omeopatici, compie quest’anno 80 anni. Boiron, infatti, nasce nel 1932 in un periodo molto vitale, a tratti rivoluzionario, per la storia dell’omeopatia. E’ l’epoca della nascita nelle più grandi città europee delle farmacie specializzate in omeopatia, che sostituiscono pian piano i medici che fino a quel momento si occupavano in prima persona della preparazione dei medicinali omeopatici.
E’ in questo periodo, in particolare tra il 1860 e il 1935, che nascono i primi Laboratori omeopatici, che oltre a potenziare la distribuzione, migliorano la qualità e l’affidabilità dei prodotti con l’introduzione di rigorose tecniche di produzione.
Tra quei laboratori, nel 1932, nascono i Laboratoires Central Homèopatique Rhodanien, divenuti in seguito Laboratoires Boiron. La nascita dell’azienda si deve a due fratelli gemelli, Jean e Henri Boiron, entrambi laureati in Scienze e Farmacia. Da allora, i fratelli Boiron hanno dedicato la loro vita a rinsaldare le basi scientifiche dell’omeopatia, dotandola di una regolamentazione solida e sviluppando processi di produzione moderni e rigorosi. A partire dagli anni '40, infatti, l'azienda di Lione diviene una delle più importanti di Francia. Jean Boiron vuole che l'omeopatia, allora bersaglio delle canzonature e dell'ignoranza dell'ambiente medico, venga riconosciuta nel suo giusto ruolo. Avvia quindi un'opera di ricerca che, da allora, non si arresterà mai più. Jean Boiron mobilita energicamente tutte le risorse di sua competenza riuscendo a destare l'attenzione di molti accademici. Gli anni dal 1950 al 1960 vedono moltiplicarsi le sperimentazioni positive: viene dimostrata l'attività biologica delle diluizioni infinitesimali e vengono poste le fondamenta della farmacologia omeopatica. Un naturale cambio di guardia generazionale ha fatto sì che, negli anni 70, Christian, figlio di Jean, acquisisse la guida della direzione generale del gruppo, aprendo nel 1979 la prima filiale in Italia, a Milano.
Dal 1987, le azioni del Gruppo Boiron vengono quotate nel secondo mercato della borsa di Lione al fine di facilitare l’accesso al capitale da parte del personale dell’azienda che arriva a detenerne oggi circa il 5%.
Oggi l’azienda conta circa 4.000 dipendenti,
5 siti industriali di produzione e 60 stabilimenti di distribuzione in 18 paesi, che applicano le norme di buona fabbricazione del farmaco così come avviene per tutte le aziende farmaceutiche.