Esiste un nuovo concetto di vacanza che non è più identificata soltanto come riposo, assenza, ed esclusione, ma anche voglia di esplorare, di valorizzare l’elemento umano e le relazioni.
La ricettività, infatti, si sta spostando dagli alberghi formali e impersonali, all’accoglienza familiare e personalizzata, per cui occorrono strutture connettive e di integrazione.
Il campo estivo ecosostenibile è una di queste e rappresenta un magnifico ponte per il bambino nel cammino verso la propria crescita.
Estate: tempo di vacanze, amici, profumi, colori, libertà di crescere!
Per i ragazzi è il momento di ricaricarsi di energia positiva. Tempo per incontrare amici, sperimentare attività nuove, scoprire i rapporti tra coetanei e non, mettere in gioco le proprie capacità e risorse, esprimere la propria vera individualità nelle infinite forme dell’essere bambino.
Tempo per annoiarsi, anche, perché no?
In un ambiente reso favorevole dall’assenza di vincoli e di competizione, il ragazzo è felicemente libero di manifestare se stesso in modo più profondo e coerente. Questo crea la possibilità di scambiare esperienze positive a prescindere dall’età o dalla provenienza nonché di arricchire la propria vita accrescendo la propria autostima.
Al Parco dell’Energia Rinnovabile le attività svolte in una natura incontaminata, accogliente e stimolante al tempo stesso, risvegliano il rispetto e la sensibilità per l’ambiente, insegnando che non siamo tanto noi a voler bene alla Terra ma che piuttosto è la Terra a voler bene a noi.
Sono ormai dati inconfutabili quanto le variazioni climatiche e la perdita della biodiversità stiano minacciando il nostro Pianeta e che le prime quattro cause di inquinamento ambientale sono l’alimentazione, l’abitare, la mobilità e appunto il turismo (non consapevole)!
I ragazzi potranno imparare, giocando, che la chiave per fronteggiare queste emergenze sta sia nella riduzione di emissioni e nelle strategie di adattamento, sia in tutta una serie di buone pratiche ecosostenibili mirate a conservare e mettere in sicurezza la biodiversità. Che è come dire la nostra vita stessa.
La cura dell’organizzazione delle attività e dei ritmi, è anche volta ad integrare la condivisione di idee, opinioni e la ricerca e scoperta di nuovi punti di vista. Un luogo privilegiato di incontro e confronto sociale, dove sentirsi accolti ed accogliere, dove ascoltare ed essere ascoltati, dove sentire il piacere di collaborare e condividere.
La pagina dedicata: www.vacanzeragazzi.org
Per info e prenotazioni: scrivi@per.umbria.it Tel. 0744 988050
Il sito del Parco dell'Energia Rinnovabile: www.per.umbria.it