Cani procione scuoiati vivi per i falsi stivali UGG

Gli investigatori della Humane International Society (HSI) hanno rivelato, dopo diversi test su una vasta gamma di capi di abbigliamento - tra i quali anche i famosi stivali UGG originali e non - che molti campioni esaminati contengono la pelliccia di cani procione.

Cani procione scuoiati vivi per i falsi stivali UGG
Dal 2004 l'Australia aveva bandito il commercio di pelli di cane e gatto. I cani procione, facenti parte della famiglia dei Canidi, originari dell'Asia, pur essendo molto simili ai cani e soprattutto alle volpi, non rientrano nel divieto pertanto la loro pelliccia viene ancora commerciata e importata in questo paese. I famosi stivali UGG (marchio registrato australiano), nati per scaldare velocemente i piedi dei surfisti nelle fredde giornate invernali australiane, sono arrivati già da qualche anno anche nei paesi europei e sono diventati un must irrinunciabile per tutti coloro che seguono la moda. Nei capi esaminati dagli esperti della Humane International Society (HSI) rientrano anche questi famosi stivali che possono essere con la pelliccia o meno. Il marchio UGG è stato oggetto di numerose contraffazioni, provenienti in particolare dalla Cina. Gli investigatori tra i campioni esaminati hanno però trovato anche stivali prodotti dagli australiani, con falsa etichettatura; non conteneva l'esatto materiale con il quale erano stati prodotti, ossia pelliccia di cane procione. Molte le imitazioni fabbricate con la pelliccia di questi animali, timidi, non aggressivi, che anche in caso di paura, difficilmente si difendono, preferendo nascondersi o gridare piuttosto che attaccare l'eventuale avversario. Proviamo ad immaginare di avere questi attributi caratteriali e pensiamo di essere dei procioni chiusi in un allevamento, dove centinaia di altri procioni stanno subendo dei maltrattamenti, stanno per essere scuoiati vivi davanti ai nostri occhi. Cosa proveremmo? Terrore, la stessa intensa emozione che provano i cani procione nei primi fotogrammi del video immesso nella rete dalla Protezione Svizzera degli Animali (PSA) congiuntamente con la animalwelfare1. Dopo aver assaporato la paura, lo sgomento, supponiamo di non poter saltare il turno; è il nostro momento, qualcuno ci colpisce con un bastone in testa o ci prende dalle zampe posteriori facendoci rimbalzare a terra per stordirci, qualcun altro ci blocca con il piede spingendo proprio sul collo o ci prende a calci. Infine qualcuno ci appende ancora vivi, taglia la nostra pelle per aprirci e passare alla fase dello scuoiamento che avviene partendo dai piedi fino ad arrivare alla testa, con estrema lentezza. Rimasti senza pelle (nel caso dei cani procione senza pelliccia) veniamo ammassati, esanimi, fino a spirare. Non sempre purtroppo la morte avviene immediatamente, a volte possono passare anche delle ore. Chi riesce ad immedesimarsi non ha bisogno di vedere il video. Chi non ci riesce, forse, dovrebbe vederlo (attenzione contiene immagini scioccanti) ma può essere visualizzato solo da chi ha raggiunto la maggiore età. Siamo dei burattini manovrati dagli stilisti, con l'esigenza di vincolarci al mercato per riconoscerci e identificarci!

Commenti

ma secondo voi le altre scarpe di pelle con cosa vengono fatte? pelli dai altri animali ma sempre animali! allora basta ipocrisia! O rifiutate tutto lo sfruttamento animale, tra cui anche l'allevamento per scopi alimentari oppure fatela finita!
Andre, 07-10-2011 02:07
e provare a scuoiare vivi questi mentecatti che li fabbricano? chissà che begli stivali si possono fare.
BB, 07-10-2011 03:07
Non ci sono parole,ma è importante che ci sia l'informazione sulle vergogne dell'uomo(questa purtroppo è una delle infinite),verso altri uomini,verso la natura(animali e ciò che riguarda l'ecologia in generale),verso tutto ciò che si oppone alla sua insensibilità e ignoranza.Quando non ci saremo più(nessun uomo intendo)tutto ciò che sopravviverà sulla terra sarà liberato finalmente dalla catastrofe più disgustosa e ingiusta che quest'ultima abbia mai subito.E' doloroso pensarlo,ma oramai non ho più speranza...l'avidità e l'ignoranza ci uccideranno prima o poi,o forse questa è una speranza.
Aldo, 07-10-2011 03:07
quando scrivete cercate di essere semplici e chiari se ho capito bene solo le contraffazioni cinesi australiane degli stivali UGG sono fatte con le pelli dei porcioni gli stivali ORIGINALI no Ho capito bene ???
paolo, 07-10-2011 04:07
il link per il video è errato, non si vede niente, dà errore!
Daniel, 07-10-2011 04:07
Abbiamo corretto il link. ciao!
La redazione, 07-10-2011 05:07
Gli investigatori tra i campioni esaminati hanno però trovato anche stivali prodotti dagli australiani, con falsa etichettatura; non conteneva l'esatto materiale con il quale erano stati prodotti, ossia pelliccia di cane procione. GLI UGG ORIGINALI SONO AUSTRALIANI, ALCUNI STIVALI ORIGINALI CONTENEVANO PELLICCIA DI PROCIONE MA NELL'ETICHETTA NON ERA SEGNALATO.
tamara, 07-10-2011 08:07
SONO SEMPLICEMENTE SENZA PAROLE! L'UOMO FA SCHIFO!
Francesca, 07-10-2011 10:07
Il male che facciamo agli altri esseri ci sta tornando indietro. La malvagità umana sta raggiungendo limiti incredibili. La sofferenza di qualsiasi essere vivente è senza giustificazione alcuna. Che cosa siamo diventati? di certo non animali perché nessun anamale si comporta come l'uomo. Stiamo per ritornare allo stato minerale, senza offesa per i minerali.
maria, 07-10-2011 11:07
Ebbene io ho visto il video e vi posso dire che è da due giorni che non parlo e la gente mi chiede cosa ho...io penso che non solo ognuno di noi debba diffondere ciò ma che nessuno di noi debba più comprare capi d'abbigliamento derivanti da materiale bologico per vestirsi...scarpe giacche etc. diffusione di informazione e boicottaggio commerciale è l'unica arma che abbiamo. Consiglio anche di non fidarsi delle etichette perchè secondo me spesso è una presa n giro...tipo olio prodotto e confezionato in Italia. Eh si ma le olive da dove vengono?
Francesco, 30-10-2011 12:30
io sinceramente non sono riuscito a vedere finire il video (pur non essendo particolarmente sensibile alle scene violente) e penso che se pochi secondi del video passassero in tv (con le dovute avvertenze) potrebbero cambiare molto le idee dei consumatori.
Filippo, 16-12-2011 04:16
Questo è un'orrore che lascia senza parole. Onestamente non riesco a vedere il video. La razza umana ha dimenticato cosa sia il rispetto e che nessuno a il diritto di togliere la vita a un'altro essere vivente. Facciamo veramente schifo!
Ela, 18-12-2011 12:18
Ma come facciamo a sapere quando gli stivali non sono stati fatti con pelle e pellicce di animali veri?? Come facciamo a sapere come sono stati ammazzati? Come facciamo a capire quando siamo complici o meno di questa malvagità e sofferenza?
Erika, 05-01-2012 12:05
Per adesso ti consiglio, cara Erika, di evitare di comprare o comprare il meno possibile materiale di derivazione animale...personalemnte ho una giacca finta pelle bellissima..mostrala a tutti e di' che è finta.. per altre richieste scrivi sul sito dell'unione europea..si puo' scrivere tranquillamente in italiano... bisogna farsi sentire e manifestare il proprio dissenso.
Francesco, 05-01-2012 12:05
Spesso, quando ci troviamo di fronte a delle scene talmente disumane,facciamo l'errore di definire l'uomo "una bestia", non rendendoci conto che in realtà, in quel momento, gli stiamo facendo soltanto un complimento. Chi è capace di fare un'azione del genere non è classificabile, perchè non esiste un termine per descrivere tanta malvagità. Io spero soltanto che, se esiste la giustizia divina, tutto questo dolore si rivolti contro chi applica volontariamente questi metodi mostruosi,e si presenti sotto forma della più cruda e duratura sofferenza, con la consapevolezza di non avere alcuna via d'scita dovendo scontare la pena per tutto il male gratuito che ha inflitto.
Gilda, 24-01-2012 06:24
non ho il coraggio di guardare il video ... mi fa male soltanto la fotografia! sono assolutamente contraria a ogni tipo di pelliccia o pelliccetta di derivazione animale. ma Erika ha ragione. non possiamo essere in grado di sapere se una pelliccia è vera o finta... Per quello che mi riguarda le stesse cose che fanno a questi poveri animali (vedi anche le foche, etc.) lo rifarei a questi esseri senza cuore.
anna, 01-02-2012 01:01
Trasformiamo la nostra giusta rabbia in qualcosa di utile: smettere di comprare vestiti di derivazione animale, é posibilissimo e scrivere una lettera all'unione Europea per bandire l'importazione e la paroduzione di qualsiasi pelliccia.
francesco, 02-02-2012 12:02
NO, NO, NO,NO...... this should never happen!!!!! I notice that modells now pose in furs. But a few years ago they posed naked, against killing animals for coats, etc.. Was it just a fake?
jacki, 17-02-2012 06:17
ma il video risale almeno al 2009.non ho questi stivali ma volevo comprarli,effettivamente se è così non lo faròcmq.potreste citare il link della notizia.grazie.
marzia, 17-02-2012 11:17
la fonte è citata nell'articolo (video immesso nella rete dalla Protezione Svizzera degli Animali (PSA) congiuntamente con la animalwelfare) grazie mille
tamara mastroiaco, 18-02-2012 11:18
quelli veri per curiosità come sono fatti?
anna, 10-03-2012 09:10
Ciao Anna, gli stivali originali ono fatti con pelle scamosciata di montone e sono imbottiti all'interno di lana merinos...ti consiglio di non acquistarli visto cosa si cela dietro l'industria della lana e visto che sono comunque fatti con la pelle di un animale.
tamara mastroiaco, 12-03-2012 10:12
grazie mille Tamara eviterò!! sapresti indicare gentilmente delle marche che producono scarpe simili senza utilizzare nè pelle nè lana ma al posto di entrambe materiali sintetici alternativi?
anna, 25-03-2012 07:25
ciao anna se sei di roma potresti fare un salto al negozio Il Gatto con gli stivali (zona S.Lorenzo) - dovrebbero avere, se non ricordo male, un modello simile - altrimenti ci sono varie marche che vendono scarpe totalmente cruelty-free: Di Romeo, Vegetarian Shoes o Beyond Skin. Per il momento mi vengono in mente solo queste marche. Spero di esserti stata d'aiuto. Buona giornata tam
tamara mastroiaco, 26-03-2012 09:26

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.