Questa settimana vi proponiamo la versione vegan di un classico della cucina italiana. Preparate carta e penna ed annotate la ricetta della carbonara vegetale.
Questa settimana vi proponiamo la versione vegan di un classico della cucina italiana, e cioè la carbonara.
I capisaldi della carbonara propriamente detta sono: il pepe, il gusto dell’affumicato e la cremosità dell’uovo. Tutto grossomodo riproducibile senza grossi traumi: il pepe, fino a prova contraria, è vegan; per l’affumicatura c’è in commercio il seitan affumicato, che nella pasta fa la sua 'porca figura' – risparmiando un porco vero e proprio, il che non è poco-; mentre per quanto riguarda la cremosità dell’uovo ci affideremo al latte di soia, alla curcuma e alla farina di riso.
Qualcuno obietterà che la curcuma non è come l’uovo della carbonara tradizionale. Potrebbe pure essere, ma noi ormai abbiamo perso il ricordo dell’originale e viviamo bene comunque, godendoci delle alternative, se non identiche, almeno altrettanto buone. Ma a voi la scelta: da adesso avete la possibilità di ribaltare gli schemi, impiattare una carbonara vegan degna di questo nome, cospirare contro l’ordine precostituito e ricavarne anche una pancia piena come si deve.
Perciò preparate carta e penna e partiamo subito con la ricetta.
Ingredienti
400 g di pennoni lisci
100 g di seitan affumicato
Farina di riso
2 tazze di latte di soia
Uno spicchio d’aglio
Curcuma
Pepe nero
Olio extravergine d’oliva
Sale marino
Mentre l’acqua è sul fuoco, tagliate il seitan a cubetti non troppo piccoli e passatelo in padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio fino a quando non sarà dorato. Spegnete la fiamma, eliminate l’aglio e lasciate da parte. In un pentolino fate scaldare il latte di soia, aggiustate di sale ed unite un pizzico di curcuma. Lasciate prendere bollore e unite a pioggia la farina di riso - ne basterà un cucchiaio o poco più -. Mescolate con una frusta fino ad ottenere una salsa dalla consistenza viscosa e togliete dal fuoco.
Scolate la pasta e ripassatela a fuoco vivo nella padella con il seitan, aggiungendo un mestolino d’acqua di cottura tenuto da parte. Spolverate con parecchio pepe nero macinato al momento, quindi unite la crema. Mescolate il tutto e servite immediatamente, altrimenti, come nella carbonara classica la crema tenderà a solidificarsi troppo.