Un augurio a tutti i nostri lettori affinchè questi giorni dell'anno che volge al termine possano essere giorni di raccoglimento, condivisione, solidarietà, resistenza, resilienza e coraggio. Ce n'è un grandissimo bisogno, tanto più in vista dell'anno che arriva.
Che siano buone feste perché frutto del nostro impegno e della nostra attenzione al rispetto dell'ambiente ma anche alle relazioni positive e "nutrienti", al senso di comunità e di amicizia che pare a tratti dimenticato. E attenzione e impegno per conquistare autonomia e indipendenza con una sempre maggior attenzione all'autosufficienza su più fronti possibili.
E se volete regalare o regalarvi un "genere di conforto" e uno strumento di azione e conoscenza,, allora potete scegliere il libro di Paolo Ermani "L'Italia verso le emissioni zer0", un formidabile ed efficace guida ricchissima di informazioni e suggerimenti per cambiare veamente direzione.
«Puntare sulla tutela e sul ripristino ambientale, sul recupero delle risorse, sul risparmio energetico e idrico, sull’efficienza energetica e sull’uso di energie rinnovabili è già di per sé un preciso e chiaro piano di intervento politico, sociale, occupazionale ed economico - scrive Ermani nell'introduzione - Lavorare in questa direzione garantisce vantaggi e ritorni da ogni punto di vista e coinvolgendo tutti i cittadini si possono avere risultati estremamente positivi, fino all’azzeramento delle emissioni climalteranti in un tempo breve. Gli elementi fondamentali di un’azione del genere sono tutti presenti: economia, lavoro e ambiente, quindi di conseguenza tutela della salute, e devono essere veicolati all’interno di valori che guardano anche alle future generazioni per la costruzione di un autentico benessere».