Campania. 5 progetti di marketing ecologico dagli studenti del Suor Orsola

Gli studenti del Laboratorio di Comunicazione ambientale del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, giovedì 19 gennaio alle ore 12.00, presenteranno presso la Sala Villani dell’Ateneo cinque progetti di marketing ecologico.

Campania. 5 progetti di marketing ecologico dagli studenti del Suor Orsola
Condanna della Corte di Strasburgo, emergenza tumori, complicata solidarietà interistituzionale. È duro riaccendere speranza, rispetto e senso civico in Campania. Ci provano gli studenti del Laboratorio di Comunicazione ambientale del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli che giovedì 19 gennaio alle ore 12.00 presenteranno presso la Sala Villani dell’Ateneo cinque progetti di marketing ecologico. Si tratta di 5 idee-intervento no profit facilmente realizzabili, finanziabili a costi contenuti e strutturate secondo la metodologia dell’evento-intervento Albero Vagabondo. Indirizzati alla tutela e difesa delle risorse ambientali, in un’ottica di riduzione degli sprechi, i progetti - di proprietà dei singoli gruppi di lavoro - intercambiabili operativamente in base alle necessità, saranno messi a disposizione degli enti e delle organizzazioni interessate, tramite il sito L'Albero Vagabondo, nella sezione marketing ecologico. “I lavori presentati - spiega Virginiano Spiniello, docente del laboratorio di Comunicazione ambientale e marketing ecologico - hanno lo scopo di sensibilizzare la popolazione e sfatare i luoghi comuni riguardo l’indifferenza dei Campani alle proprie condizioni di salute. Si conta di aumentare la partecipazione attiva e concreta dei più grandi al fine di mostrare ai più piccoli che, unendo le forze, si possono migliorare le condizioni in cui si vive. Infatti il pay off della locandina è Uniamo i nostri poteri e il visual rappresenta cinque 'supereroi', uno per progetto, che invitano alla riflessione e a mantenere viva la speranza di cambiamento e miglioramento”. In ordine di fattibilità e in base all’impegno dimostrato, i progetti che verranno presentati saranno: La Fortezza delle Tartarughe (Castelvolturno), Fatt’ a Rota (Terra dei fuochi), I girasoli (Acerra), Mostra il tuo rifiuto (Napoli), PulezzammanCElla! (Reggia di Caserta). Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati del viaggio dell’Albero Vagabondo, il Guardiano della Montagna, iniziativa di arte nel sociale che invita a considerare la situazione critica delle microdiscariche in montagna nei Monti Picentini (serbatoio idrico naturale del 35% della popolazione meridionale peninsulare) focalizzandosi sull’esperienza degli orti biologici didattici, in particolare quello di Santo Stefano del Sole, sviluppata attraverso l’Associazione culturale AGS. Sarà, inoltre, l’occasione per presentare progetti e idee di decrescita dolce come quella del Comune di Bagnoli Irpino, premiato dall’Associazione dei Comuni Virtuosi nel 2011 per il coinvolgimento della popolazione locale nella gestione sostenibile delle risorse territoriali e i laboratori di autoproduzione ecosostenibile di Alternativa naturale (che coinvolgono Napoli e provincia). I progetti sono stati elaborati nell’ambito della terza edizione del Laboratorio Piano di comunicazione ambientale, elementi di marketing ecologico di Virginiano Spiniello, all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Suor Orsola Benincasa. La comunicazione è stata gestita da allievi ed ex allievi del Laboratorio con la supervisione di Roberto Conte, responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Università e di Antonello Petrillo, delegato del Rettore alla Comunicazione dell’Ateneo. [pdf|cinque_progetti_suor_orsola.pdf|Leggi i cinque progetti degli studenti]

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.