Lo smaltimento autonomo della frazione organica dei rifiuti, attaverso il compostaggio domestico, consente di ridurre fino al 30% il contenuto della nostra pattumiera. Anche per questo la Provincia di Roma ha deciso di promuovere l'adozione e la diffusione di questa pratica lanciando la campagna 'Compost ti amo!'.
Lo smaltimento autonomo della frazione organica dei rifiuti, attaverso il compostaggio domestico, consente di ridurre fino al 30% il contenuto della nostra pattumiera e di riusare gli scarti umidi come fertilizzanti per il terreno.
Il compostaggio domestico diviene dunque uno strumento per migliorare la sostenibilità ambientale della nostra società ed è per questo che la Provincia di Roma ha deciso di promuoverne l'adozione sul suo territorio attraverso l’assistenza ai comuni, la fornitura delle compostiere, la creazione di una rete che metta in contatto i cittadini e le istituzioni e la creazione di questo sito che raccoglie e promuove le esperienze presenti sul territorio.
Grazie alla pratica del compostaggio domestico possiamo dare un significativo contributo alla corretta gestione dei rifiuti, diminuendo notevolmente lo smaltimento in discarica o in inceneritori, prevenendo la produzione di inquinanti atmosferici che si genererebbero dalla combustione di questi scarti e garantendo invece la fertilità del suolo nella forma più pregiata, quella organica.
Si tratta pertanto di una scelta importantissima non soltanto per la corretta gestione dei problemi ambientali, ma anche per la massima salute e vitalità del nostro orto o giardino, nonché, eventualmente, delle nostre fioriture in vaso.
Praticare il compostaggio nel nostro orto, giardino o terrazzo tramite una compostiera, ci aiuta inoltre a capire il funzionamento della natura nella quale viviamo, rispettando un equilibrio che governa il nostro pianeta: praticare il compostaggio significa essere più attenti alla raccolta differenziata, con grandi benefici ambientali.
Sul sito della campagna è possibile trovare tutte le informazioni utili su cos'è il compost e su cosa e in che modo compostare. Per ora, i comuni aderenti alla campagna 'Compost Ti Amo' sono: Albano Laziale, Ariccia, Frascati, Gallicano nel Lazio, Genzano di Roma, Lanuvio, Monte Compatri, Nettuno e Velletri. È auspicabile che l'adesione venga estesa anche agli altri comuni del territorio in modo da fornire un supporto capillare per la diffusione di questa pratica.
In Italia sono numerosi i comuni che promuovono il compostaggio domestico per ridurre la quantità di rifiuti da smaltire. Ciò rappresenta un segnale decisamente positivo dal momento che la gestione sostenibile dei rifiuti sta diventando una questione sempre più urgente nel quotidiano delle nostre famiglie.