di
Comuni Virtuosi
26-01-2011
È giunto al sesto anno il premio internazionale 'Un Bosco per Kyoto', riconoscimento nato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e sponsorizzato dal ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. La cerimonia oggi al Campidoglio di Roma dalle ore 10 alle 17,30 vede la consegna del premio 2011 all'Associazione Comuni Virtuosi.
Il 2011 è il sesto anno che si celebra il premio internazionale 'Un Bosco per Kyoto'. Un riconoscimento nato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e sponsorizzato dal ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.
Nei suoi 6 anni di vita 'Un Bosco per Kyoto' ha riconosciuto meritevoli di questo premio personaggi di rilievo internazionale, capi di Stato, sindaci di comuni virtuosi italiani ed europei, scienziati e ambientalisti seri.
Tra gli ultimi premiati in ordine di tempo per i loro impegni nei confronti dell’ambiente: il nostro presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente Americano Barack Obama.
Ma cos’è 'Un Bosco per Kyoto'? È un premio internazionale assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria nel loro Paese.
In particolare il riconoscimento viene assegnato a chi ha adottato o pubblicizzato sistemi per il risparmio energetico e per la riduzione di gas serra nell’atmosfera.
Il premio ogni anno viene assegnato a Roma, presso la prestigiosa sala della Protomoteca in Campidoglio.
La cerimonia per un bosco per Kyoto 2010 si svolge oggi al Campidoglio di Roma dalle ore 10 alle 17,30.
L’Associazione dei Comuni Virtuosi è presente per ritirare il Premio, con il sindaco di Monsano (AN) e Presidente, Gianluca Fioretti. Un riconoscimento importante per l'attività della rete e per i comuni soci.