Oggi 4 marzo 2012 Etinomia, nella persona del proprio Presidente seduto tra i relatori, ha avuto l’onore di partecipare alla lodevole iniziativa tenuta presso il Cinema Teatro Cenisio di Susa e promossa dagli Insegnanti delle Scuole Medie e Superiori della Valle di Susa
Oggi 4 marzo 2012 Etinomia, nella persona del proprio Presidente seduto tra i relatori, ha avuto l’onore di partecipare alla lodevole iniziativa tenuta presso il Cinema Teatro Cenisio di Susa e promossa dagli Insegnanti delle Scuole Medie e Superiori della Valle. Scopo dichiarato degli organizzatori è stato quello “di offrire agli studenti e ai colleghi l’opportunità di confrontarsi con tecnici, esponenti delle istituzioni locali, legali e rappresentanti delle Forze dell’Ordine, al fine di analizzare in modo obiettivo ed equilibrato la particolare situazione della Valle di Susa in merito alla vicenda della Torino-Lione”. Una lezione di pluralismo, equilibrio ed obiettività prima che un tavolo tecnico e politico per discutere una volta ancora di sostegno ed opposizione al passaggio del TAV in Valle di Susa: un’occasione preziosa per confrontarsi con studenti e giovani che, nei piani dei promotori dell’opera, qualora venisse realizzata e terminata tra 25 anni, ne sperimenterebbero in prima persona i presunti effetti benefici o negativi. L’ennesima occasione perduta, tuttavia: al tavolo dei relatori si contano numerose le sedie vuote, riservate ognuna ad un membro favorevole alla realizzazione dell’opera. Un’assenza ed un silenzio che assordano la platea con la chiarezza del messaggio che ne deriva: chi in questi giorni è disposto a sostenere l’assoluta necessità dell’opera, anche facendo ricorso alla violenza di stato, oltraggia i nostri ragazzi sottraendosi al confronto ed ignorandone le legittime istanze e timori.
Ciò nonostante, prende atto un validissimo convegno incentrato, gioco forza, sull’opposizione al TAV in Valle di Susa: i primi interventi sono riservati agli amministratori di Mompantero, Venaus, Giaglione alle quali esposizioni sono concessi generosi spazi. Un contributo importante in un momento in cui il popolo della Valle necessita di sentire al proprio fianco i sindaci e gli assessori.
Etinomia apre invitando gli studenti ad alcune riflessioni sul significato di Impresa e sul futuro che saranno chiamati ad interpretare e costruire. Racconta le proprie esperienze, la propria genesi, delinea i tratti del complesso di valori sulla quale tenta di conciliare etica ed economia. Riporta i giovani e le relative istanze al centro del dibattito, traendo, dall’assenza al tavolo degli interlocutori pro-TAV, la dovuta conclusione: la logica del profitto attuale non contempla il rispetto e la considerazione per il futuro dei nostri figli e del nostro territorio.
Etinomia invece, nei limiti delle proprie prerogative, è pronta a farsi carico di questa responsabilità. La sintesi ed il rispetto dei tempi degli interventi imposti ai relatori non ha permesso di descrivere i tanti progetti che desideriamo porre in campo. Sappiamo che le sfide che abbiamo accettato presuppongono tempi lunghi: sarebbe assurdo sottrarsi al confronto con gli studenti ai quali consegneremo il mondo che attivamente contribuiamo a costruire. Stiamo ripensando la Val di Susa in un’ottica dinamica ed innovativa: wi-fi libero, diffusione di software open source, politiche di recupero materia da rifiuti, smart grid energetiche, cohousing. Una sequela di inglesismi che testimonia la profonda attenzione per i desideri e la realtà giovanile. Abbiamo bisogno dei loro suggerimenti, vogliamo disegnare con loro la comunità ed il territorio che, tra 25 anni, ci impegniamo a consegnare: noi non ci stancheremo di ascoltarli, non li lasceremo soli!
Etinomia quindi, a completamento della bellissima mattinata, si rende disponibile per una nuova giornata di incontro ed approfondimento da dedicare completamente alla progettualità che gli studenti vorranno esprimere in relazione al proprio futuro. Invita il corpo docente e gli organizzatori dell’evento odierno a prendere contatto con noi scrivendoci a info@etinomia.org per determinare data, luogo e modalità dell’iniziativa. Nel frattempo vi aspettiamo tutti alle Prove Tecniche di Etinomia, il 17 marzo 2012, a Villar Focchiardo, presso il salone Polivalente, ove potremo discutere la possibilità di rispondere concretamente al presente invito.
Con gli studenti, insomma, non finisce qui!
Daniele Forte
Presidente di Etinomia