La Conferenza sul clima giunta all'edizione numero 28, si svolge negli Emirati Arabi Uniti ed è presieduta dal sultano Ahmed Al Jaber, amministratore delegato della Abu Dhabi National Oil Company. L’articolo potrebbe finire qui, vista la farsa evidente.
Da sempre abbiamo definito inutili e addirittura dannose le varie conferenze per il clima perchè hanno come risultato il buttare soldi pubblici e aumentare le emissioni di CO2 a causa di tutti i potenti, e vari, che vanno a queste conferenze spesso con jet privati, che sono il massimo della tutela ambientale, è evidente...
Con Valerio Pignatta nel 2011 sul nostro libro Pensare come le montagne, riportammo il dato che la conferenza di Copenhagen del 2009 aveva prodotto emissioni pari a quelle di un paese come il Marocco. E l’ultima della serie è veramente l’apoteosi della presa in giro, il tocco finale da maestro. La conferenza sul clima organizzata da quelli che il clima lo hanno cambiato radicalmente cioè i produttori di combustibili fossili, con buona pace dei negazionisti climatici che sono felicemente “supportati” dagli stessi produttori di cui sopra.
Quello che si tiene negli Emirati è un incontro fra spacciatori di inquinamento ed effetto serra, che si ritrovano per continuare a stabilire affari sulla pelle di tutti noi. Ma allo stesso tempo vogliono far vedere che loro sono buoni e bravi perché organizzano addirittura la conferenza per il clima. Mai detto fu più azzeccato di quello per il quale Dracula diventa il gestore della Croce Rossa...
Ma come è possibile che questa lampante presa per i fondelli accada sotto gli occhi di tutti? Perchè ormai siamo nel mondo post orwelliano e i potenti, con i soldi che hanno, si comprano e possono tutto, in primis capovolgere qualsiasi realtà. Ricordate Orwell? La guerra è pace, l’ignoranza è forza, la libertà è schiavitù e l’ultimo aggiornamento della serie è: chi inquina protegge l’ambiente.
I potenti si comprano media, aziende, politici, mondiali di calcio, expo, scuole, università, paesi interi con le loro terre, tranquilli e sicuri che è sempre e solo il soldo che decide. Così eccoci assistere a questo ennesimo spettacolo ridicolo e tragico dei Dracula che parlano di
come proteggerci dai prelievi di sangue.
Ma chi permette loro di prenderci palesemente in giro se non noi stessi? Chi dà loro il potere di fare quello che vogliono se non noi stessi? Potremmo emanciparci dai Dracula domani mattina se volessimo. Ci si continua a lamentare di questo e quello oppure si aspetta qualche magica soluzione energetica che non arriverà mai, anche perché le soluzioni ci sono già, anche da tempo. I mezzi, le informazioni, le azioni, le capacità per cambiare e avere una vita migliore risparmiando soldi e tutelando l’ambiente, sono a portata di mano, basterebbe agire.
Noi come associazione Paea l’esperienza, la conoscenza, le idee, le soluzioni le forniamo da sempre, non si può certo dire che non si può fare o che non si sapeva, perché come dice giustamente qualcuno: nel mondo delle informazioni l’ignoranza è una scelta, con tutto quello che ne consegue. La strada da seguire è fattibile, sensata e risparmiosa, chi vuole può intraprenderla e quindi levare il proprio collo dalla disponibilità dei Dracula di turno.
Qui trovate le informazioni su come emanciparvi energeticamente e non