Dal 20 al 22 maggio 2011, alla Fortezza da Basso di Firenze, torna Terra Futura, la mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità. Anche stavolta ci saranno reti e realtà che si occupano di buon governo, pratiche sostenibili per la gestione dei territori e delle risorse, aziende attive nel settore biologico e dell'energia rinnovabile. Ecco alcune anticipazioni su uno degli appuntamenti più attesi dell'anno.
Anche quest’anno le sezioni espositive di Terra Futura ospitano numerose realtà, progetti ed esperienze, di valenza locale, nazionale e internazionale nei diversi ambiti della sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Nell’Anno Europeo del Volontariato una particolare attenzione sarà dedicata alle realtà che in Azioni Globali&Welfare si occupano di intercultura, pace, volontariato, diritti umani, sussidiarietà, welfare partecipativo, finanza etica e cooperazione internazionale, oltre alle pubbliche amministrazioni che propongono in rassegna in Reti del buon governo le azioni virtuose verso un mondo più sostenibile.
Le aziende impegnate nella bioedilizia e produzione di energia pulita sono al centro delle due aree Abitare Naturale e NuovEnergie mentre spazio a imprese agricole locali, biologiche e a Km zero ci sarà in Bio Cibo&Cose, accanto ai produttori del commercio equo e solidale.
Salute+Benessere è dedicata a coloro che si prendono cura del proprio corpo con la prevenzione, le medicine non convenzionali e le discipline bionaturali; invece nella sezione TutelAmbiente aziende, associazioni e cooperative presentano progetti, prodotti e servizi ecologici e rispettosi dell’ambiente.
Come ogni anno i media e l’editoria di settore sono i protagonisti di Comunicare la Sostenibilità e chi si occupa di educazione e formazione può trovare in Itinerari Educativi per la Sostenibilità informazioni e approfondimenti sui temi.
Non mancano infine consigli e proposte per la maternità e la salute dei bambini con la Terra dei piccoli e le soluzioni più innovative per muoversi e viaggiare in maniera responsabile: in città con mezzi non inquinanti (Eco-Idea-Mobility) e in vacanza o durante il tempo libero (Turismo Eco&Responsabile).
Terra Futura 2011 è promossa e organizzata da Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale. È realizzata in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente.