È possibile difendersi realmente dalla “zanzara tigre”? Per dare elementi di riflessione sull’argomento, il Consorzio di Casalpalocco sponsorizza il Convegno: “Zanzara tigre - Come e perché difendersi nel modo corretto”. Il convegno si terrà domenica 17 febbraio 2013.
La globalizzazione e il cambiamento del clima continuano a immettere nel nostro Paese anche organismi sconosciuti e spesso indesiderati, come l’Aedes albopictus, meglio nota come la Zanzara tigre, con la quale in Italia conviviamo da più di 10 anni.
Proprio in questo periodo, sia le Amministrazioni pubbliche che i privati cittadini si stanno preparando a contrastarla, e nelle Assemblee condominiali viene inserita, per l’approvazione, la voce disinfestazione che, normalmente, si riferisce allo spargimento di sostanze chimiche sulle abitazioni, nell’acqua e sugli spazi verdi.
Perciò, nel corso degli ultimi anni, per eliminare la Zanzara tigre sono stati irrorati o immessi nell’ambiente centinaia di migliaia di tonnellate di pesticidi, facendo divenire le “disinfestazioni chimiche” una normale prassi stagionale di intervento: ma è proprio questa la soluzione giusta?
Purtroppo, è ormai noto ed evidente che, anche malgrado tali ed onerosi interventi, nelle giornate estive le zanzare sono sempre più numerose. Perché? E’ possibile risolvere realmente il problema? Esistono metodi efficaci d’intervento? Ci sono conseguenze per la salute delle persone e degli animali, in relazione alle sostanze chimiche così abbondantemente diffuse nell’ambiente?
Per dare elementi di riflessione sull’argomento, il Consorzio di Casalpalocco sponsorizza il Convegno: “Zanzara tigre - Come e perché difendersi nel modo corretto”. Il convegno si terrà domenica 17 febbraio 2013, alle ore 9.30 presso il Centro Sociale Polivalente, viale Gorgia di Leontini 171 Casalpalocco (Roma). L'ingresso è libero.
Interverranno, come Relatori, importanti rappresentanti di diverse discipline (Docenti universitari, Medici, Tecnici, Esperti di Comunicazione, ecc..), che faranno il punto nella situazione e daranno una informazione scientificamente corretta sull’argomento, rispondendo anche alle domande che verranno loro poste.
Vedi il programma del convegno