Sabato 21 luglio a Corchiano, in provincia di Viterbo, si terrà la manifestazione “Voci e suoni per la legalità”, evento organizzato per ricordare il ventennale della morte del giudice Paolo Borsellino, interverrà Don Luigi Ciotti. Sempre a Corchiano, venerdì 20 luglio si terrà invece il Premio Fescennino d'oro, giunto alla sua tredicesima edizione, che conterà sulla presenza del pianista Nicola Piovani. Due appuntamenti da non perdere.
Sabato 21 luglio a Corchiano, in provincia di Viterbo, si terrà la manifestazione Voci e suoni per la legalità, evento organizzato per ricordare il ventennale della morte del giudice Paolo Borsellino, ucciso il 19 luglio 1992. Al centro della serata i temi della legalità e delle buone pratiche locali.
Alla manifestazione – organizzata in collaborazione con Libera, l'Associazione Comuni virtuosi e l'Ucsi Lazio – interverranno Don Ciotti, fondatore di Libera, i magistrati Franco Roberti e Gianfranco Donadio, l'onorevole Fabio Granata, vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, e Attilio Bolzoni, giornalista di La Repubblica esperto di mafia.
Presenti all'evento anche il Forum Italiano Movimenti per l'acqua ed i sindaci dei Comuni virtuosi. I comuni virtuosi che parteciperanno sono Berlingo, Camigliano, Monsano, Capannori e Corchiano. Nella tavaola rotonda a loro dedicata si tratterà di buone pratiche locali e legalità. La manifestazione vede anche la partecipazione di Federico Zampaglione, ex cantante del gruppo Tiromancino.
Sempre a Corchiano, venerdì 20 luglio si terrà invece il Premio Fescennino d'oro, giunto alla sua tredicesima edizione. Sarà una serata all'insegna della musica e dell'arte con il maestro Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche del film La vita è bella di Roberto Benigni.
Il comune di Corchiano nel 2010 ha vinto il premio assoluto Comuni a cinque stelle, per i buoni risultati ottenuti nei cinque ambiti presi in considerazione dal concorso: gestione del territorio, impronta ecologica della 'macchina comunale', rifiuti, mobilità sostenibile, nuovi stili di vita.
Il percorso virtuoso di Corchiano è iniziato nel 2009 quando il sindaco Bengasi Battisti e l'amministrazione comunale hanno deciso di scommettere su un’idea: la raccolta differenziata 'porta a porta' è possibile. In seguito sono state portate avanti altre idee per una vita più sostenibile, dalla Casa dell’acqua all’obiettivo dei Cento tetti fotovoltaici.