Corso di orticoltura bio
di
Etinomia
10-02-2012
Grazie alla collaborazione tra l'azienda agrobiologica La Praglia di Giaveno, Terra Sana Piemonte e con il patrocinio del comune di Sant'Ambrogio di Torino , Etinomia organizza il primo corso di orticoltura biologica ed autocoltivazione aperto a tutti.
Grazie alla collaborazione tra l'azienda agrobiologica La Praglia di Giaveno, Terra Sana Piemonte e con il patrocinio del comune di Sant'Ambrogio di Torino , Etinomia organizza il primo corso di orticoltura biologica ed autocoltivazione aperto a tutti. Il corso si articolerà in dieci incontri da Lunedì 20 febbraio a Giovedì 22 Marzo presso la sede di Etinomia, in via umenrto I 63 a Sant'Ambrogio di Torino. Gli esperti relatori del corso Eden Ferrari - consulento tecnico fitopreparatore e Gemma Tavella - produttrice biologica e presidente di Terrasanapiemonte, al termine del percorso rilasceranno a tutti un attestato di partecipazione.
Questa iniziativa nasce dall'esigenza sempre più impellente di fornire a quante più persone possibili, tutte le conoscenze necessarie per l'autocoltivazione, ormai necessarie per sollevare stomaci e menti dall'egemonia della grande distribuzione alimentare. Grazie a questi incontri si potranno riscoprire i valori della stagionalità e della salute alimentare, che passano anzitutto dalla rinuncia a pesticidi e prodotti di sintesi.
Il percorso di formazione che abbiamo pensato è aperto anche ai principianti assoluti che potranno acquisire tutte le conoscenze utili per avviare un piccolo orto, ma non solo: in questo momento di estrema crisi economica apprendere conoscenze antichissime ma dimenticate come quelle della coltivazione, può diventare anche una opportunità di lavoro per molti: l'agricoltura è un bene comune, che preserva il paesaggio e diventa volano di sviluppo, ma solo a condizione che venga esercitata secondo modalità insostenibili per l'uomo e la natura.
Sul sito www.etinomia.org è possibile trovare la scheda di iscrizione ed il programma completo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'inidrizzo email info@etinomia.org o i numeri 011 932 77 15 o 348 04 004 04
Etinomia e tutti gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare per riscoprire salute e benessere alimentare!