Il Decreto Romani, la Libia e il Poligono di Quirra

E' un po' che non ti scrivo... Gli impegni che si sono susseguiti mi hanno travolto. Presentazioni del Cambiamento, incontri, nuove aree in preparazione, aggiornamento quotidiano del giornale. Ma eccoci qua. Il tema del giorno è il Decreto Romani che rischia di infliggere al settore delle energie rinnovabili in Italia un arresto netto.

Il Decreto Romani, la Libia e il Poligono di Quirra

E' un po' che non ti scrivo... Gli impegni che si sono susseguiti mi hanno travolto. Presentazioni del Cambiamento, incontri, nuove aree in preparazione, aggiornamento quotidiano del giornale. Ma eccoci qua. Il tema del giorno è il Decreto Romani che rischia di infliggere al settore delle energie rinnovabili in Italia un arresto netto.

Il provvedimento prevede infatti la sospensione degli incentivi al fotovoltaico non appena si raggiunge l’obiettivo degli 8.000 Mw... proprio mentre da più parti si invocano le auto elettriche, senza considerare che queste, se alimentate da centrali a fonti fossili o nucleari, non risolvono certo il problema delle emissioni o dell'inquinamento.

Nel frattempo, in Libia si continua a combattere e a morire. Non sappiamo esattamente cosa stia succedendo dall'altra parte del Mediterraneo. I mass media si inseguono in informazioni sensazionali e contraddittorie. Si passa da 1000 morti, a 10.000, a nessuno. Gheddafi vivo, Gheddafi in esilio, Gheddafi morto. Quel Gheddafi che i media mostravano sorridente solo qualche mese fa, mentre scorrazzava per Roma con le sue amazzoni è diventato un dittatore sanguinario...

Noi abbiamo cercato di "coprire" il tema con una serie di approfondimenti. Ma crediamo che ci vorranno mesi o forse anni per capire esattamente cosa stia succedendo in Libia, Egitto o Tunisia. Certo, fa riflettere che proprio nell'epoca del "picco del petrolio" stiano saltando molte delle dittature "amiche" dei paesi occidentali...

Intanto, scopriamo con dolore che la Sardegna è martoriata da un ennesima ferita: stiamo parlando del Poligono di Quirra dove la casistica dei tumori è sufficiente per chiedere subito una moratoria delle attività e mettere in sicurezza il territorio. Ma i nostri governanti sono troppo presi a parlare di niente per occuparsi di queste cose.

Ma veniamo a qualche buona notizia.

Salutiamo con piacere la decisione del Giurì dell'Istituto dell'Autodisciplina pubblicitaria che ha bloccato la messa in onda dello spot promosso dal Forum nucleare italiano. Grande soddisfazione è stata espressa da Greenpeace che, proprio in risposta allo spot, aveva lanciato la campagna 'Energia nucleare il problema senza la soluzione'.

Per i cellulari, invece, arriva finalmente il carica-batterie universale. Per i telefonini, infatti, sarà immesso sul mercato europeo un caricatore universale che andrà a sostituire la varietà di caricabatterie attualmente esistenti, riducendo in questo modo la produzione di rifiuti elettronici. A sottoscrivere la richiesta della Commissione europea sono stati quattordici produttori di telefonia mobile. La messa in commercio avverrà nel corso del 2011.

Intanto, sulle strade arriva 'Isotta', la prima ambulanza per animali. L'Enpa ha presentato la prima unità mobile di soccorso veterinario per aiutare gli animali coinvolti in terremoti, alluvioni e altre catastrofi ambientali.

L'ambulanza per le gravi emergenze rientra in un più ampio progetto dell'associazione che persegue l'obiettivo di sollecitare l'istituzione del 118 veterinario.

Potrei citarti molte altre notizie, ma ti invito a sfogliare i nostri archivi attraverso il calendario che trovi a questo indirizzo. Potrai vedere, giorno per giorno, gli articoli che abbiamo pubblicato nelle scorse settimane.

Con grande soddisfazione, voglio invece presentarti una nuova rubrica e un nuovo blog.

Libero Spirito è soprattutto un omaggio alle donne e agli uomini che hanno intrapreso un cammino nella libertà dello spirito. Declinando questa scelta innanzitutto in prima persona, Federico Battistutta e Valerio Pignatta riflettono con la necessaria determinazione intorno ad una domanda: dove soffia attualmente lo spirito libero?

Il blog Riciclando, invece, è un piccolo spazio nel grande mondo del web, dove sono pubblicati progetti, con chiare e semplici spiegazioni accompagnate da foto, realizzati con materiale di scarto, progetti s’uso comune e artistici.
Idee, suggerimenti e proposte su come riusare alcuni rifiuti che produciamo quotidianamente allungandogli la vita e ridurre gli stessi.

Ti saluto ricordandoti che stiamo per aprire l'area "incontri", grazie alla quale potremo uscire dal web e incontrarci sul territorio. Lo stiamo facendo anche grazie al contributo di molti di voi. Se puoi, aiutaci anche tu a costruire insieme Il cambiamento. Bastano 10 euro per fare la differenza.

Buona settimana

Daniel Tarozzi

PAEA CONSIGLIA

Vegan Riot

Il giro del mondo VEG in 80 ricette!

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.