Democrazia diretta: “caro Grillo, aiutaci raccogliere le firme mancanti”

Togliere il quorum (chi vota decide) e migliorare gli strumenti di democrazia diretta. Questi gli obiettivi dei promotori del progetto di legge 'Quorum zero più democrazia' che si rivolgono ora a Beppe Grillo e al movimento 5 Stelle per chiedere un aiuto nella raccolta delle firme necessarie per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare.

Democrazia diretta: “caro Grillo, aiutaci raccogliere le firme mancanti”
Caro Beppe, come sicuramente saprai, in Italia dal 27 febbraio 2012 si stanno raccogliendo le firme per il progetto di legge 'Quorum zero più democrazia' che ha l'obiettivo di dare più potere ai cittadini italiani grazie agli strumenti della democrazia diretta. Questo progetto di legge è stato redatto con un lavoro di diversi mesi dalle migliori associazioni italiane che si occupano di Democrazia diretta. Manca meno di un mese alla fine della raccolta (17 luglio) e purtroppo non abbiamo ancora raccolto tutte le 50.000 sottoscrizioni necessarie. Abbiamo letto con grande piacere la tua intervista Le “materie” e le “cose da fare” sono tutt’altro che scontate. Chi decide come si vota sull’euro comparsa sul Fatto quotidiano del 13 giugno 2012 nella quale dici di voler portare la democrazia diretta in Italia e di voler organizzare un 'Costituzione Day'. Poiché sarebbe sciocco buttare tutto il grande lavoro fatto sino ad ora da centinaia di volontari, ti chiediamo di organizzare subito il 'Costituzione Day' e di chiedere a tutti i gruppi del Movimento 5 Stelle di dare una mano a raccogliere le firme mancanti. In un solo giorno siamo certi che sorpasseremo abbondantemente il numero di firme necessario. Ti ricordiamo che sul sito c'è un manuale dettagliato con i fac simile dei moduli, le istruzioni per farli vidimare ecc. ecc... C'è solo da prenotare gli spazi pubblici e andare in piazza... Fiduciosi di un tuo positivo accoglimento ti inviamo cordiali saluti. Cittadinanzattiva Umbria
Comitato cittadino democrazia diretta
Ecoistituto del Veneto
Liste civiche Marche
Mehr Democratie (Bolzano)
Rete civica italiana

Commenti

Il gruppo "nun te regghe più", quello che ha portato in Parlamento la discussione sulla proposta di legge di iniziativa popolare -proposta formulata in un solo articolo richiedente l'equiparazione degli stipendi dei parlamentari e amministratori pubblici italiani a quelli della media aritmetica dei colleghi europei, è riuscito a raccogliere più di 126.000 firme in pochissimi mesi e nell'assoluta latitanza delle forze politiche partitiche oltre che dei media. Ora attende le decisioni delle commissioni competenti perchè possa finalmente darsi corso alla DISCUSSIONE IN AULA PARLAMENTARE ! l'attuale governo tecnico deve essere sollecitato a dar corso a questo suo dovere civile e democratico così come gli elettori civili e democratici hanno fatto con lo strumento previsto e voluto dalla Costituzione Italiana. Se in sede europea si è recentemente ottenuto uno...spiraglio acciocchè la crisi economica vada affrontata e distribuita in maniera solidaristica da e tra tutti i governi nazionali aderenti, la discussione e l'approvazione di quell'unico articolo del "nun te regghe più" consoliderebbe quell'indirizzo di colleganza operosa e rispettosa da parte della Repubblica Italiana al livello istituzionale, base e garanzia di un vero auspicato progresso verso l'unione politica oltre che fiscale e bancaria per una effettiva regolazione democratica della redistribuzione delle produzioni economiche. Così adesso, con la proposta "quorum zero democrazia" i cittadini elettori liberamente e autonomamente, come hanno fatto quelli del "nun te regghe più", devono autoorganizzarsi - i mezzi e le modalità sono state ampiamente esposte nel sito e sono state già positivamente sperimentate dal "nun te regghe più" e gestire in proprio e senza alcuna bandiera di partiti istituzionali nè di vecchia nè di recente grillina data questa necessità di costante democratico e diretto controllo della macchina legislativa, senza aiuti esterni perchè gli stessi diverrebbero dopo i veri manovratori di questa sacrosanta e necessaria esigenza civile e democratica.
Franco, 05-07-2012 09:05
Per rispondere parzialmente a Franco ricordo che il comitato dell'iniziativa "Quorum Zero e Più Democrazia" ha deciso a suo tempo di postare più volte l'invito a collaborare per la raccolta firme sul portale ufficiale del Movimento e sui vari gruppi 5 stelle su Facebook, e chiedendo direttamente a vari consiglieri (come fatto per correttezza con altri partiti e movimenti). Per il momento c'è stata l'adesione di qualche singolo gruppo. Questa richiesta diretta a Grillo parte dai comitati che hanno sottoscritto l'appello.
Matteo, 05-07-2012 09:05
E' anche vero che la proposta di "Quorum Zero e Più Democrazia" è di più difficile comprensione di "Nun te regghe più". Comunque non è una scusante per le poche firme raccolte...basta organizzarsi.
Matteo, 05-07-2012 09:05

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.