Togliere il quorum (chi vota decide) e migliorare gli strumenti di democrazia diretta. Questi gli obiettivi dei promotori del progetto di legge 'Quorum zero più democrazia' che si rivolgono ora a Beppe Grillo e al movimento 5 Stelle per chiedere un aiuto nella raccolta delle firme necessarie per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare.
Caro Beppe,
come sicuramente saprai, in Italia dal 27 febbraio 2012 si stanno raccogliendo le firme per il progetto di legge 'Quorum zero più democrazia' che ha l'obiettivo di dare più potere ai cittadini italiani grazie agli strumenti della democrazia diretta. Questo progetto di legge è stato redatto con un lavoro di diversi mesi dalle migliori associazioni italiane che si occupano di Democrazia diretta.
Manca meno di un mese alla fine della raccolta (17 luglio) e purtroppo non abbiamo ancora raccolto tutte le 50.000 sottoscrizioni necessarie.
Abbiamo letto con grande piacere la tua intervista Le “materie” e le “cose da fare” sono tutt’altro che
scontate. Chi decide come si vota sull’euro comparsa sul Fatto quotidiano del 13 giugno 2012 nella quale dici di voler portare la democrazia diretta in Italia e di voler organizzare un 'Costituzione Day'.
Poiché sarebbe sciocco buttare tutto il grande lavoro fatto sino ad ora da centinaia di volontari, ti chiediamo di organizzare subito il 'Costituzione Day' e di chiedere a tutti i gruppi del Movimento 5 Stelle di dare una mano a raccogliere le firme mancanti. In un solo giorno siamo certi che sorpasseremo abbondantemente il numero di firme necessario. Ti ricordiamo che sul sito c'è un manuale dettagliato con i fac simile dei moduli, le istruzioni per farli vidimare ecc. ecc...
C'è solo da prenotare gli spazi pubblici e andare in piazza...
Fiduciosi di un tuo positivo accoglimento ti inviamo cordiali saluti.
Cittadinanzattiva Umbria
Comitato cittadino democrazia diretta
Ecoistituto del Veneto
Liste civiche Marche
Mehr Democratie (Bolzano)
Rete civica italiana
Commenti