Dicono di Noi
di
Redazione
12-11-2010
Con nostro grande piacere abbiamo scoperto che sono molte e diverse le realtà che hanno parlato o stanno parlando di noi. Abbiamo quindi deciso di segnalarle in questo spazio. Un modo per ringraziarle e per ringraziare i nostri collaboratori e i nostri lettori che ci aiutano a costruire un giornale sempre migliore.
Giuseppe Bottero, LaStampa.it
Nasce l'ufficio di "scollocamento" per disintossicare i drogati di lavoro.
Da un'idea di Perotti ed Ermani una serie di incontri per imparare a scalare marcia. Con seminar in Umbria, Lombardia, Germania. Un dribbling alla routine, una mossa per mettere fuori gioco stress, ansia, stili di vita sbagliati. Ma soprattutto una sfida ai workaholic, i drogati di lavoro.
Simone Perotti, Il Fatto Quotidiano
Era un’idea, quasi una provocazione, nell’ultima pagina di “Avanti tutta” (Chiarelettere, 2011).Paolo Ermani, Presidente di Paea, con cui quell’idea era nata, l’ha studiata e approfondita, ha coinvolto il Direttore del cambiamento.it, Daniel Tarozzi, mi hanno chiesto idee e contributi… e alla fine è diventata realtà. Incredibile. Nasce così, oggi, il primo (e unico) Ufficio di Scollocamento.
Marco Morosino, Ecoradio
Un Capodanno a impatto zero per recuperare il valore simbolico del passaggio al nuovo anno, Ecoradio intervista Daniel Tarozzi
Marco Morosino e Gianluca Martelliano, Ecoradio
No Impact Day: primo esperimento web collettivo per la riduzione dell'impatto ambientale, Ecoradio intervista Claudia Bruno
Giorgio Cattaneo, www.libreidee.org
Buone notizie: troveremo il coraggio di cambiare tutto, Libre intervista Daniel Tarozzi
Marco De Mitri, www.marcodemitri.it
Trasporti, energia, emissioni ed effetto serra: intervista a Daniel Tarozzi
Davide Aliberti, L'Orientale web magazine
Raccontare la realtà attraverso Internet, intervista a Daniel Tarozzi, direttore responsabile Ilcambiamento.it
Marco Boschini, Comuni virtuosi
Persone, associazioni, imprenditori e aziende possono quindi iscriversi per far conoscere la loro presenza e disponibilità, e per AGIRE incontrando la persona che nelle loro vicinanze ha acceso la propria bandierina di segnalazione.
Questa è la nuova idea del portale “Il Cambiamento”, un giornale, un luogo d’incontro e confronto, un punto di riferimento imperdibile per chi ha deciso di mettersi in movimento.
Al centro l’ecologia, il saper fare, i nuovi stili di vita, la decrescita, la permacultura, l’efficienza energetica, la bioedilizia e molto altro ancora. Ma soprattutto un diverso modo di concepire il giornalismo, la ricerca di un’informazione autentica, lontana da pregiudizi e da influenze economiche e politiche, con un occhio a quello che succede nel resto del mondo, specie in quello lontano dai riflettori dei media.
Un giornalismo che torni a proporre le notizie e le informazioni che possono aiutare chi le legge o le ascolta a capire e ad analizzare la realtà e che possa servire a costruire nuove vie per sapere e soprattutto per fare.
L’Associazione dei Comuni Virtuosi collabora e sostiene “Il Cambiamento” (e viceversa), oggi più che mai punto di riferimento per chi vuole uscire dall’economia del dolore ed entrare nella comunità sobria e sostenibile.
Andrea Bertaglio, Il Fatto Quotidiano
C’è chi va addirittura oltre l’informazione, proponendo di passare “dal virtuale al reale”. È il caso de Il Cambiamento, giornale web che, oltre ad un’informazione ecologica quotidiana, si prefigge di creare una rete di individui che condividono la stessa visione, una vera e propria comunità di persone per le quali, come afferma il direttore Daniel Tarozzi, "il portale possa essere un primo luogo d’incontro e confronto", ma anche "un punto di riferimento imperdibile per chi ha deciso di mettersi in movimento".
Lorella Zanardo, Il Corpo delle Donne
Guardate un po' questo sito: lui è Daniel Tarozzi, l'abbiamo conosciuto. Un tipo che si lamenta poco e fa molto. Il suo sito lo dimostra. Cambiare l'Italia è possibile.
Rai Tre, Brontolo, al Minuto 7
Viene citato il Cambiamento durante la trasmissione, in particolare un nostro articolo-inchiesta sui rifiuti.
Simone Perotti, autore di Adesso basta
"Grandi in bocca al lupo. uno che cambia è una testimonianza per tutti che si può cambiare. Fa più male lui al Sistema di mille libri sul cambiamento. Dal mio cambiamento individuale, massima stima. vi seguo".
Michele Dotti sul suo blog
Quanti come me hanno seguito la straordinaria esperienza del sito Terranauta conoscono bene il valore dell'equipe che promuoveva quel progetto, guidata da un mio caro amico, il grande Daniel Tarozzi.
Ora quest'équipe si è ulteriormente arricchita e dalla collaborazione con l'Associazione PAEA è nato "il Cambiamento", un nuovo sito che sono certo diventerà presto un punto di riferimento importante per l'informazione alternativa nel nostro paese.
In bocca al lupo al "neonato"... e complimenti ai genitori!
Cristiano Bottone sul suo blog Io e la Transizione
Ecco qui la nuova avventura del nostro amico Daniel Tarozzi che tenta un esperimento giornalistico senza rete supportato da PAEA. È aperto da poche ore il suo nuovo giornale on-line, intitolato appunto “Il Cambiamento”. Il progetto vuole tentare di riunire in un solo spazio le mille voci della moltitudine inarrestabile che si aggira nel nostro paese.
L’idea è stimolante, ma l’impresa tutt’altro che semplice. Certo vale la pena provarci. È evidente che se tutte le forze sociali che operano nella direzione della sostenibilità dell’equità e della felicità si uniscono ne deriva un potenziale gigantesco.
È altrettanto evidente che questo nella maggior parte dei casi non succede, ma i tempi, lo scenario e le consapevolezze stanno cambiando. È possibile, persino probabile, che nuovi modi di relazionarsi nasceranno e si diffonderanno proprio perché non è più tempo di scherzare.
Per quanto riguarda me, credo che cercherò di contribuire al progetto in qualche modo, non so ancora come esattamente. UNIRE e lavorare CON sono principi che ritengo assolutamente fondamentali se davvero vogliamo cambiare qualcosa nel nostro modo di abitare il pianeta.
Benvenuto al “Il Cambiamento” e in bocca al lupo a Daniel…
http://www.decrescitafelice.it/?p=1152
Marco Boschini sul sito ufficiale dei Comuni Virtuosi
"Pubblichiamo l'editoriale di Daniel Tarozzi, direttore responsabile della nuova testata "Il Cambiamento", patrocinata dall'Associazione Comuni Virtuosi".
Marco Cedolin su Il Corrosivo
L'amico Daniel Tarozzi presenta il nuovo giornale on line. A lui faccio i migliori auguri, con la speranza che riesca a cogliere attraverso questa avventura tutta la soddisfazione che merita. Dal canto mio spero riuscirò ad offrirgli anche in questo nuovo affascinante contenitore il mio piccolo contributo, così come accaduto per anni con Terranauta.
Debora Billi su Crisis
Messa così sembra un affermazione un po' troppo ottimista: eppure, c'è da essere ottimisti quando nasce un nuovo giornale, anche se per il momento è una testata online.
Si chiama appunto Il Cambiamento, e il direttore è Daniel Tarozzi, una vera garanzia visto che è stato anche il creatore e il direttore di quel Terranauta che ci piaceva così tanto. Il Cambiamento si è presentato ieri a Roma, così la mission:
Alimentazione e agricoltura, ambiente, politiche virtuose, efficienza energetica, finanza alternativa: tanto è stato fatto, ma molto rimane ancora da fare. È per questo che il 15 settembre 2010 è nato il Cambiamento, un nuovo giornale, ma soprattutto un luogo di incontro e confronto tra le realtà che contribuiscono e vogliono sempre più contribuire ad un mondo diverso.
Anche il menu di navigazione la dice lunga: conoscere, cambiare. E poi ecosistemi, culture, agriCultura, consumi, economie, energie, politica, alimentazione.
Dopo aver fatto le pulci a Il Fatto, dopo aver rapidamente depennato Il Post, abbiamo finalmente trovato il "nostro" giornale?
Giorgio Cattaneo su Libre Idee
Il sito del Movimento per la Decrescita Felice