Il discorso tipico dello schiavo - Silvano Agosti

Silvano Agosti ci propone una critica spietata agli stili di vita moderni e a chi decide di sopportarli. Secondo Agosti, per tutta la vita ci facciamo "il tipico discorso dello schiavo", convincendoci di essere soddisfatti. E ci ammonisce: "non mettete i fiori nelle vostre celle, se no finirete con l'amarle"!

Il discorso tipico dello schiavo - Silvano Agosti
youtube|8RVEvPKwnjE

Commenti

i marciapiedi delle città sono piene di gente che non ha voluto sottostare alla schiavitù che dice Agosti, e lui perchè non ci ha pensato quando aveva 15/20 anni. Io di essere "schiavo" ho avuto bisogno se volevo mangiare e crearmi un futuro normale, se invece vogliamo navigare nel mondo di Utopia, torniamo a bomba !
stefano, 06-09-2011 06:06
@Stefano: secondo me c'è schiavo e schiavo. Le parole di Silvano Agosti devono servirci a riflettere sulla nostra società, che ci fa pensare che il "futuro normale" da te citato sia quello di possedere più macchine, o di avere lo smartphone di ultima generazione. Io mi ritengo uno schivo, ma lo faccio solo per avere l'essenziale. Non voglio certo esserlo per assecondare questa società che ci impone di essere dei consumatori sfrenati. StefanoT
Stefano, 12-09-2011 03:12
Condivido pienamente queste parole che dovrebbero essere la realtà ed invece vengono considerate, erroneamente, un'utopia. Molti di noi lo siamo schiavi di questa società, rapiti alla vita fin dalle fascie e indottrinati ad accettare regole usi e costumi imposti da un potere che ci usa a proprio consumo. Il potere ha rapito e schiavizzato per centinaia di anni gli africani con i metodi più barbari possibili. Ora il pianeta intero da questo stesso potere viene schiavizzato con il metodo mascherato della "democrazia della crescita e dello sviluppo".
Luca, 10-02-2012 03:10
Ci sono persone che non hanno problemi economici, eppure non sono tranquilli lo stesso. Si danno da fare e si impegnano in tante cose utili anche per il prossimo, come ci sono persone che hanno effettivamente problemi economici, ma appena riescono a riempire la saccoccia se ne fregano di tutto e di tutti si adagiano in un consumismo idiota e gli sembra di aver fatto bingo. Nella vita ciò che conta è cercare di connettersi oltre che con il cellulare anche un pò con il proprio cervello.
Luca, 10-02-2012 09:10
Questi sono i classici discorsi di chi e' già arrivato ad avere tranquillità economica. Saluti
Gianni, 10-02-2012 06:10

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.