Lo scorso 6 marzo in un piccolo villaggio bulgaro, Brodilovo, è stato eseguito nuovamente l'antico rituale pagano. Un cane viene legato ad una corda, fatto girare vorticosamente nell'aria fino a quando la corda si snoda e il cane cade nell'acqua. Per chi interpreta questo rituale come una pratica barbara e crudele, ecco cosa fare per fermarlo.
Il 'Dog spinning' - antico rituale pagano eseguito una volta l'anno, il 6 marzo, per prevenire la rabbia e per tenere lontano gli spiriti cattivi di primavera - è riapparso in un paese della Bulgaria. Il sindaco di Tzarevo, Petko Arnaudov, nel febbraio del 2006 aveva vietato questa barbara pratica dopo che nel 2005 i media stranieri avevano scoperto questa antica tradizione.
Le associazioni animaliste, indignate, avevano pressato il governo bulgaro e Arnaudov, preoccupato per gli interessi economici del proprio paese a seguito della cattiva pubblicità che stava ricevendo, decise di porre fine a questo crudele rituale.
Ma ora il sindaco di Brodilovo, un piccolo villaggio rurale della Bulgaria, ha dato il permesso di praticare nuovamente il rito dopo che una recente epidemia di afta epizootica ha portato la città agricola sull'orlo della disperazione. Egli ha dichiarato al giornale Sofia News Agency che "i cani non vengono né uccisi né feriti. I loro proprietari li amano e decidono di farli partecipare a questo folcloristico rituale per purificare la comunità locale dal male e per generare la fertilità". Così domenica scorsa il rito è stato nuovamente praticato.
Dal video (visibile su youtube ma vietato ai minori) possiamo notare che i cani sono terrorizzati quando vengono legati nel vuoto sopra un fiume o un ruscello contornati da una rumorosa folla che inneggia, divertendosi. Una volta legato alla corda, il cane viene fatto girare più volte sospeso nell'aria fino a quando la corda è attorcigliata intorno alla bobina e una volta rilasciata, il cane gira vorticosamente nel senso opposto fino a quando la corda non si snoda completamente e il povero animale cade in acqua. In passato alcuni cani sono morti annegati perché disorientati a causa del volteggio selvaggio.
Il Primo Ministro, Boyko Borisov ha condannato la pratica e ha chiesto al Procuratore generale di agire e di istituire sanzioni contro il paese. D'altro canto, i deputati bulgari hanno approvato in prima lettura gli emendamenti al codice penale (NK). Il disegno di legge prevede che "le persone che deliberatamente e illegalmente uccidono gli animali, sono punibili fino ad un anno di reclusione e una multa da 1.000 a 3.000 leva. Ancora più elevate saranno le sanzioni se esiste atto di crudeltà che provoca sofferenza per l'animale, se è fatto in un luogo pubblico o in presenza di bambini. In questi casi la pena è la reclusione da uno a tre anni e una multa da 2.000 a 5.000 leva".
Quindi, dal momento che anche la Bulgaria avrà una legge che tutela gli animali, ci auguriamo che dal prossimo anno questo rito barbaro venga definitivamente abolito. Se vogliamo dimostrare tutto il nostro sdegno per quanto accaduto, possiamo firmare la petizione on-line oppure possiamo pressare il governo bulgaro affinché vieti nuovamente il dog spinning, scrivendo:
- al Sindaco di Tsarevo - Sig. Petko Arnaudov - icenter@tzarevo.net
- al Minister Nona Karadjova - minister@moew.government.bg
- a Ms. Evdokia Maneva - emaneva@moew.government.bg
- al Minister Miroslav Naydenov - minister@mzh.government. bg
- al Minister Margarita Popova - pr@justice.governmente.bg
- a B_Dimitrova@justice.government.bg
Commenti