La sezione europea della Rete Globale degli Ecovillaggi ha organizzato la ventunesima edizione dell'annuale conferenza estiva. Il titolo dell'edizione 2017 è “Felicità Consapevole: Vivere il Futuro Oggi - Solidarietà, Resilienza e Speranza”; l'appuntamento è dal 16 al 20 luglio 2017 nell’ecovillaggio svedese di Ӓngsbacka. L’evento offre conferenze, mostre, laboratori e luoghi di incontro per ispirare ed essere ispirati. «In un’epoca di incertezze politiche ed ecologiche per il futuro - spiega Robert Hall, Presidente del Consiglio del GEN Europa - invito i cittadini a “venire e fare rete con tutti i fautori del cambiamento dal basso d’Europa. Unitevi a noi per imparare come accrescere la vostra felicità e al tempo stesso essere di aiuto all’umanità e al pianeta”.
La Rete Globale degli Ecovillaggi è un’associazione di ecovillaggi, o comunità intenzionali, che integrano olisticamente la sostenibilità ecologica, economica, sociale e culturale in modelli di vita rigenerativi. «La rete del GEN Europa connette, sostiene e diffonde l’operato degli ecovillaggi e delle comunità europee - spiega Genny Carraro, managing director del GEN - I temi della conferenza di quest’anno, Solidarietà, Resilienza e Speranza, si intrecceranno tra di loro nei vari percorsi di conferenze, laboratori ed attività, legati insieme dai relatori che apriranno la conferenza: Charles Eisenstein e Helena Norberg-Hodge».
Charles Eisenstein si descrive come “attivista della decrescita” ed è autore acclamato a livello internazionale di “Sacred Economics” e “The More Beautiful World Our Hearts Know is Possible” , descritto da Publishers Weekly come “un libro rivoluzionario ed interattivo…che ispira il lettore a pensare fuori dall’ordinario”. E’ stato definito “una delle grandi menti più promettenti dei nostri tempi”.
Helena Norberg-Hodge è una pioniera del movimento della “Nuova Economia”, con il quale promuove un’economia del benessere personale, sociale ed ecologico da più di trent’anni. E’ autrice, regista e
direttrice dell’organizzazione Local Futures (Futuri Locali), che promuove un cambiamento sistemico lontano dalla globalizzazione economica e verso la localizzazione. Nel 2011 ha prodotto e co-diretto il documentario pluripremiato “L’Economia della Felicità”.
«Ogni anno la conferenza estiva mostra l’ingegno delle comunità associate nell’Esposizione della Tecnologia Sostenibile degli Ecovillaggi, o E.S.T.Expo - prosegue Carraro - un laboratorio dimostrativo di tecnologie
sostenibili quali forni solari, sistemi di riscaldamento a biomassa e depuratori d’acqua progettati da ecovillaggi europei. I partecipanti ai cinque giorni dell’evento saranno accolti in un contesto adatto a tutta la famiglia, dove avranno la possibilità di scegliere tra diverse attività in base ai propri interessi, alloggiare in campeggi gestiti con strutture all’aperto e usufruire di una ristorazione completamente vegetariana».
Per maggiori informazioni sulla conferenza QUI
Per informazioni generali: conference@gen-europe.org
La Rete Globale degli Ecovillaggi è stata fondata 20 anni fa e rappresenta più di 100 paesi in 5 continenti. GEN-Europa è una rete che connette, sostiene e diffonde l’operato di ecovillaggi e comunità europee. La rete offre consulenza e coordinamento per le comunità associate in tutta Europa e supporta progetti di interdipendenza, compreso un programma di scambi internazionali per giovani, un progetto di assistenza in casi di migrazione forzata sponsorizzato dalle comunità, e il sostegno a reti per il cambiamento climatico
organizzate dal basso. GEN-Europa è rappresentata a Brussels tramite ECOLISE, la rete europea delle iniziative comunitarie sul cambiamento climatico e la sostenibilità, insieme ad altre reti intercontinentali;
ricopre inoltre da 10 anni un ruolo consultivo all’ONU riguardo a temi educativi.
Ängsbacka
Ängsbacka, situata fuori Karlstad in Svezia, è un luogo di incontro vitale per tutti coloro che vogliono vivere una vita più consapevole, col cuore e prendendosi cura del proprio pianeta. Fin dal 1997 migliaia di persone sono state toccate dalla sua atmosfera calda, aperta ed amorevole, durante laboratori, festival e visite.
L’ecovillaggio di Ängsbacka è un membro a pieno titolo di GEN Europa a partire dal 2016.
Per più informazioni ed acquistare un biglietto registrarsi qui
Per offrire un Workshop o un’altra forma di contributo INVIA QUI LA PROPOSTA