Elettrocoltura e orto autoirrigante: un corso per saperne di più

Il 28 e 29 settembre a Massa Marittima Andrea Donnoli e Paolo Ermani terranno un corso per approfondire l'approccio dell'elettrocoltura e l'autocostruzione e l'utilizzo dell'orto autoirrigante. Un appuntamento da non perdere!

Elettrocoltura e orto autoirrigante: un corso per saperne di più

L'appuntamento sarà a Massa Marittima, al podere Alba Verde in località Montebamboli, dove Paolo Ermani e Andrea Donnoli accompagneranno i partecipanti in un percorso di approfondimento dell'approccio elettrocolturale in agricoltura e della realizzazione e gestione degli orti autoirriganti.

L'elettrocoltura sta prendendo piede e si sta diffondendo anche in Italia; si tratta di una tecnica che utilizza solo le energie presenti naturalmente sulla terra e le gestisce al meglio per ottenere colture fiorenti e produttive.

L'orto autoirrigante è una tecnica applicabile anche nei luoghi dove lo spazio per coltivare è minimo e anche dove c'è poca o pochissima acqua, sia in campagna che in città.

Si tratta di due approcci agricoli che consentono di massimizzare gli spazi e le risorse naturalmente disponibili in un'area e su un terreno e che permettono di ottenere ottime rese con un grande risparmio di materie prime, di acqua e di energia.

Il programma prevede una parte teorica e una pratica, con una introduzione all'elettrocoltura (strumenti base e loro impiego) e una introduzione agli orti autoirriganti. Poi si andrà ad approfondire anche l'applicazione dell'elettrocoltura sugli stessi orti autoirriganti, il ruolo della geotermia e del magnetismo e l'importanza dell'acqua informata e il suo uso in campo.

Paolo Ermani è anche co-autore, insieme ad Alessandro Ronca, del libro "L'orto autoirrigante".

 

 

Pensare come le MontagneVoto medio su 7 recensioni: Buono
Solo la Crisi ci può SalvareVoto medio su 1 recensioni: Da non perdere
L'Italia verso le Emissioni ZeroVoto medio su 3 recensioni: Buono
L'orto AutoirriganteVoto medio su 15 recensioni: Buono
Essere Normalmente Speciali

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.