di
Flavio Troisi
14-03-2013
Il 5 marzo scorso l'Ufficio di scollocamento di Torino ha fatto il suo debutto con un workshop di presentazione intitolato “Essere Consapevole – dall’incoscienza collettiva al risveglio personale”. Il workshop verrà replicato il 26 marzo prossimo presso Cascina Roccafranca, a Torino.
I sogni si avverano, e noi ne abbiamo realizzato uno importante, dopo mesi e mesi di impegno: aprire l’ Ufficio di scollocamento di Torino.
Chi siamo? I soci fondatori di EsC – Essere Consapevole, associazione nata per istituire e coordinare l’Ufficio di scollocamento di Torino. Vale la pena di ricordare che due di noi si sono conosciuti nel giugno 2012 a Torino durante l’incontro di orientamento dell’Ufficio di scollocamento tenuto dall’Associazione PAEA.
Un incontro importante, quindi, che ha dato il via una lunga fase progettuale per arrivare preparati al traguardo. Il traguardo, appunto: il 5 marzo 2013 Uds Torino ha debuttato con un workshop tenuto alla presenza di 50 persone, curiose e attente, alle quali abbiamo esposto il concetto dello scollocamento e il suo perché, muovendo dalle pagine del libro di Perotti ed Ermani, per poi spostarci verso ricerche sulle macro-tendenze globali che sempre più rendono urgente dotarsi di un piano B.
Il nostro workshop di presentazione, intitolato “Essere Consapevole – dall’incoscienza collettiva al risveglio personale”, è il primo step dell’attività che intendiamo condurre su Torino. Ha lo scopo di diffondere la piena coscienza della situazione attuale fornendo un inedito mix di informazioni e inviti alla riflessione, costruito con dati raccolti da testi autorevoli (anche non tradotti in Italia) 'shakerati' con spirito divulgativo. Sebbene i dati che forniamo siano decisamente 'ponderosi', abbiamo scelto di fornirli con un atteggiamento ottimistico… perfino scherzoso. Lo scollocamento comincia dall’atteggiamento giusto ed è importante promuoverlo in prima persona.
Nel nostro primo incontro non sono mancate i sorrisi, perfino le risate, mentre gradualmente si faceva strada nei presenti la consapevolezza che questa non è una crisi, né un’epoca di cambiamento, ma un cambiamento d’epoca, con cui dobbiamo fare i conti.
Da chi è composto l’Ufficio di scollocamento di Torino? Da otto professionisti che vi invitiamo a conoscere sul nostro sito pronti a condividere il proprio sapere e le proprie riflessioni attraverso incontri mirati e percorsi di formazione teorica ed esperienziale. Molto presto ci incontreremo per parlare di intelligenza emotiva e gestione di sé nel cambiamento, di motivazione e strumenti per conoscersi meglio e stabilire rapporti migliori con gli altri, di saperi pratici, salute e molto altro…
Un passo alla volta, deciso e ben piantato, è il nostro stile, come in un trekking impegnativo che ad ogni passo porta più in alto e quanto più la salita si fa ripida, tanto più si sale.
Intanto, continuiamo a diffondere il messaggio dello scollocamento con il workshop “Essere Consapevole”, che replichiamo il 26 marzo presso Cascina Roccafranca, a Torino.
40 posti disponibili e già tante prenotazioni.
Un altro passo. Continuiamo a camminare.
Commenti