A organizzare l'evento è la Scuola di Arte del Processo e di Democrazia Profonda costituitasi nel 2015. «Da ormai 4 anni abbiamo aperto la scuola italiana di Processwork, Arte del Processo, e abbiamo desiderio di condividere con più persone possibile la ricchezza di questo metodo - spiegano i promotori dell'iniziativa - Il Worldwork è un'esperienza di Processwork applicato alle tematiche politico-sociali attuali. Crediamo sia necessario, in questo momento storico, sviluppare tecniche per facilitare i nostri conflitti interni quanto quelli esterni».
«Vogliamo sostenere cittadini e leader di ogni settore a costruire spazi di dialogo, di democrazia profonda e di informazione libera, dove tutte le voci possano essere ascoltate - prosegue ilgruppo organizzatore - Vogliamo essere parte di una storia che supporti la partecipazione di tutti e tutte, confrontandoci su questioni come immigrazione, economia, educazione, politica, cambiamento climatico, diritti umani e beni comuni, violenza di genere. Ognuno di noi ha un pezzetto di responsabilità nel cambiamento, e il Worldwork è uno spazio sicuro dove poterci incontrare nella diversità».
Gli obiettivi degli organizzatori sono:
- Incoraggiare i cittadini e i leader di ogni settore a partecipare a questo spazio di dialogo aperto per coinvolgersi in un'Italia che ha bisogno di tutti noi.
- Co-creare uno spazio per un dialogo interattivo in piccoli e grandi gruppi.
- Dare il benvenuto alla diversità di razza, classe sociale, orientamento sessuale, genere, età, educazione, salute.
- Sviluppare tecniche per facilitare i nostri conflitti interiori ed esteriori e le questioni di diversità.
- Attivare una storia sociale che supporti la leadership di tutti.
- Esplorare ciò che pensiamo su questioni come: immigrazione, economia, situazione politica attuale, cambiamento climatico, genere, come ci sentiamo riguardo al mondo in cui viviamo, riguardo alle nostre famiglie, comunità, vicinato e organizzazioni.
Al primo Worldwork in Italia si alterneranno momenti di forum e di formazione, facilitato da tre insegnanti di Processwork, Ana Rhodes, Gill Emslie e Bogna Szymkiewicz, in inglese con traduzione in italiano.
Appuntamento dunque dall'11 al 13 gennaio 2019 a Bologna, presso il Centro interculturale Zonarelli.
PROGRAMMA
Venerdì 11 gennaio 15.00 -19.00
Sabato 12 gennaio 9.30-13.00 / 15.00-17.00
17.00-19.00 - OPEN FORUM - OLTRE I CONFINI
Domenica 13 gennaio 9.30-13.00 / 15.00-17.00
Per iscriversi occorre compilare il modulo che trovate QUI