Fed Up, il documentario che ci farà finalmente pensare a ciò che mangiamo

Fed Up, il documentario uscito negli Usa nel maggio scorso, sta facendo il giro del mondo. Ci fa capire quanto poco sappiamo di ciò che veramente sta dietro il cibo industriale e quanto importante sia renderci conto di cosa e come mangiamo.

Fed Up, il documentario che ci farà finalmente pensare a ciò che mangiamo

Dopo avere visto il trailer già si comprende molto bene quanto le industrie alimentari ci nascondano le informazioni fondamentali per la nostra salute. Noi non sappiamo quasi nulla del cibo che mangiamo, quello acquistato sugli scaffali dei supermercati, nelle confezioni colorate che ci attraggono e che ci portiamo a casa. O meglio: non sappiamo ciò che invece sarebbe vitale sapere, cioè quale sia l’effetto che questo tipo di cibo ha sulla nostra salute. Fed Up è sicuramente il documentario che Big Food non vuole che i consumatori vedano perché sbriciola le nostre illusioni e ci fa capire quanto siano distanti dalla realtà le informazioni che ci arrivano attraverso la pubblicità o l’informazione pilotata. Grazie a Katie Couric e Laurie David (produttrici di An inconvenient truth) e  a Stephanie Soechtig per la regia, Fed Up cambierà per sempre il nostro modo di mangiare.

Il documentario spiega le cause dell’obesità dilagante, presenta le prove delle enormi quantità di zuccheri presenti nei cibi industriali e spiega come proprio questo sia alla base del problema. Fed Up prende ad esempio la realtà degli Stati Uniti, dove le linee guida alimentari hanno grandemente sottovalutato il ruolo degli zuccheri nell’aumento dell’obesità, del diabete e di tante altre patologie emergenti soprattutto nei bambini. Tali linee guida hanno permesso che ai cibi venissero aggiunte quantità incontrollate di zuccheri condannando generazioni intere a crescere grasse e malate. Il documentario ha partecipato al  2014 Sundance Film Festival e ha avuto pareri estremamente positivi.

Per saperne di più clicca qui

 

Fast Food Nation Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
Il Veleno nel Piatto

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.