In fila per entrare da Trony: disperati senza futuro?

"Ma come dobbiamo fare… Cosa dobbiamo fare per spiegare, per diffondere, per disvelare che questa è tirannia, questa è schiavitù. In che lingua, con quali parole possiamo parlare a queste masse di disperati, così ottusi da non vedere che non c’è alcun benessere in questa corsa all’acquisto, ma solo povertà, solo follia?"

In fila per entrare da Trony: disperati senza futuro?
In fila, assembrati, disperati, bisticciando per un metro di lontananza dal cancello. Alcuni perfino dalla sera prima. In migliaia. tanto da far intervenire la polizia… Detta così sembra una scena dal Darfur: colonne di disperati in cerca di cibo. Invece è Roma, l’altro ieri, dove un mare di gente faceva a cazzotti per entrare da Trony. Volevano essere tutti sicuri di accaparrarsi le loro cianfrusaglie. Pezzi di plastica a pochi soldi, oppure anche a tanti soldi, non conta. Contava esserci, officiare ancora una volta la sacra, inviolabile liturgia del consumo… Ma come dobbiamo fare… Cosa dobbiamo fare per spiegare, per diffondere, per disvelare che questa è tirannia, questa è schiavitù. In che lingua, con quali parole possiamo parlare a queste masse di disperati, così ottusi da non vedere che non c’è alcun benessere in questa corsa all’acquisto, ma solo povertà, solo follia? Telefoni cellulari sostituiti solo per avere un modello più recente, televisioni buttate per far spazio a una più sottile, frullatori che la maggioranza non sa usare, o che non sono il segreto per una cena in cui comunicare davvero coi commensali. Ma costa denaro questa roba, denaro che non c’è, che va risparmiato. Denaro che non può essere la chiave, che va ignorato. Roba che genera immondizia, rifiuti funzionanti di una società che non va. L’Italia è in crisi, e migliaia di persone fanno la fila per sprecare denaro. In questa scena, su questa tela, vedo le apocalissi di Bosch, o gli infernali scorci mercantili di Bruegel. E vedo anche gli indigeni che facevano la fila sulla spiaggia per ricevere specchietti e perline colorate dal Comandante Cook. Quanto deve ancora passare prima che un barlume di coscienza faccia alzare la testa a questa gente in fila? Prima che un minimo empito di dignità faccia comprendere, a chi si catapulta in un centro commerciale ogni volta che ha un’ora di libertà, che sta andando in chiesa, che sta adorando un Dio che lo sfrutta, che lo guarda dalle vetrate dei propri uffici e ride convulso? Quanto ancora, prima che sia evidente il disagio di chi fa una fila perché non ha niente di meglio da fare nella sua misera vita? Gli indigeni delle Hawaii un giorno sventolarono i fazzoletti e le mani per salutare l’ennesimo arrivo del Comandante Cook. Lo attesero mentre sbarcava coi suoi bauli pieni di cincaglierie. Lasciarono che si avvicinasse. Poi, inopinatamente, lo divorarono.

Commenti

Tristezza! Non si può far nitrire 1 maiale
giamPiergiangi, 31-10-2011 01:31
che dire, sennò che un mondo senza ritegno a officiato la morte di jobs come un la morte di un santone, ma santone di che cosa? ma và là, che io tanto non ci vengo.
capò, 31-10-2011 01:31
Il grande tiranno si illude...è convinto che stia per vincere. Crede di aver tolto di mezzo il vero Dio e si illude di dare il suo dio agli uomini incastrandoli tra le sue grandi braccia di mostro intrappolatore. Ma questo è colpa anche nostra che non abbiamo riconosciuto Dio che libera e che da la vera vita. usciranno ancora dei veri Mosè da questa pazza Piazza Egitto? Fate voi! Intanto io soffro perchè sono pienamente consapevole della sua presenza e di cosa si perdono gli uomini andando dietro ai loro idoli che non hanno ne orecchi ne occhi. La verità è quì tra noi, ma pochi la vedono e pochissimi si incazzano!
claudio, 31-10-2011 01:31
"e a di presso e' quello che succede ad un dittatore/ che acquista de potenza e de valore piu' so li zero che je vanno appresso" In ogni societa' ce ' sempre una parte sana di questa che si chiede se vale la pena di battersi per salvare l'altro 80% ...questa massa fa' paura per la sua stupidita' e, soprattutto, perche' e' linfa da dove i satrapi traggono il loro potere. In Un Paese dove la legalita' funzianasse, questi verrebbero controllati attraverso regole rigide, per poi correre ai ripari presso gli asili ad imparare la conscineza sociale ai bambini..la pianta si addrizza quando e' giovane...tutto cio' in un Paese onesto, naturalmente. Ad ogni buon conto: ceterum censeo vaticanem esse delendam!"
preseverando, 31-10-2011 03:31
sono daccordo su quello che avetete detto ,pero" per questa gente prima che possa capire bisogna togliere di mezzo la classe politica italiana sia di destra che di sinistra.
stefano, 01-11-2011 12:01
Demenza o Degenerazione ? E' questo che dobbiamo chiederci ! Fortunatamente si tratta comunque di un numero di persone..... non tutti ! Sono quelle persone che hanno bisogno di essere "guidati" .... è quel popolo che rifiuta i doveri perchè riconosce solitamente tanti "diritti" .... Sono i "prodotti dei censimenti", forgiati dall'economia fine a se stessa; quello che non serve per migliorare la vita ma solo per favorire il consumo di prodotti. Il peggio è accaduto a Londra ( saccheggi e devastazione terroristica nelle vetrine ). Cercare di svegliare queste persone è come pretendere che il "classico" italiano rinunci al "calcio" . ( UTOPIA ). Il vero toccasana è la MISERIA, non una (seppur lunga) crisi economica. "Torniamo al passato..... sarà un vero progresso".
R:R., 01-11-2011 11:01
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che tutte queste persone non hanno un perché, senza un perché siamo schiavi.
Rino, 02-11-2011 11:02
Ragazzi, questo intervento è davvero interessante, sono d'accordo col discorso di simone, ma forse stavolta è un po' troppo generalizzato. D'altronde quelle persone erano lì per RISPARMIARE non per consumare. Non erano tutte lì per il solo gusto di comprare e accumulare cose. Stupido sarebbe stato non avere approffitato delle offerte. Al consumo fine a sè stesso va tutto il mio biasimo. Se ho già tre televisori in casa che funzionano, perchè comprarne un altro? Però sarei pronto a scommettere che molti di loro approffitavano per comprare cose UTILI e durature a bassissimo prezzo al fine di risparmiare, su inevitabili acquisti che avrebbero compiuto in futuro.
down gear, 02-11-2011 01:02
sono pronto a scommettere che c'erano tanti downshifters lì in fila. Gente che vive con poco e perciò approffitta degli sconti per comprare cose utili e durature. (certo non cose inutili, o chincagliere, altrimenti non sarebbero veri downshifters).
down gear, 02-11-2011 01:02
Non mi trovo d'accordo con chi cerca di giustificare l'acquisto di un nuovo oggetto, a prezzo scontato, con l'alibi di avere poca disponibilità economica; a parte il fatto che da trony non vendono beni di prima necessità ma oggetti che appartengono per la maggior parte alla sfera del superfluo, vi faccio una domanda: nessuno di voi/noi, downshifter o no, ha un amico che non usa più un cellulare (funzionante) solo perchè è un modello superato? Io sono fortunata: ne ho almeno una decina di questi amici e posso ottenere un oggetto funzionante a prezzo molto scontato, molto più che da un trony qualunque.
paola, 11-11-2011 12:11

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.