Catania, un successo per la fontanella di Aci Bonaccorsi

Oltre 150 mila litri raccolti e imbottigliati nelle ultime settimane dai cittadini del comune di Aci Bonaccorsi, in provincia di Catania. Un successo per la prima 'Casa dell’acqua' installata nell’hinterland etneo nel luglio dello scorso anno.

Catania, un successo per la fontanella di Aci Bonaccorsi
Una fontanella eco-sostenibile, di concezione moderna che produce al bisogno acqua minerale naturale e gasata, fredda o a temperatura ambiente. Il tutto a costo zero. Sono oltre 150mila i litri raccolti e imbottigliati nelle ultime settimane dai cittadini del comune in provincia di Catania di Aci Bonaccorsi che hanno testimoniato, di fatto, il successo della prima 'Casa dell’acqua' installata nell’hinterland etneo nel luglio dello scorso anno, alla presenza del sindaco del comune Vito Di Mauro, e degli assessori della Giunta comunale. "I cittadini hanno a disposizione 40 litri di acqua a settimana equamente divisi tra naturale e frizzante, si riforniscono autonomamente, ha spiegato il sindaco Di Mauro dalle pagine del quotidiano La Sicilia, utilizzando una tessera che il comune ha provveduto a recapitare a casa di tutte le famiglie residenti che ne hanno fatto richiesta. Contiamo di raggiungere presto quota mille tessere, che significherebbe coprire la quasi totalità delle famiglie residenti nel territorio di Aci Bonaccorsi". Aci Bonaccorsi è il primo comune siciliano socio dell’Associazione Comuni Virtuosi, e si sta impegnando concretamente per sviluppare politiche di sobrietà e trasparenza in tutto il territorio.

Commenti

In riferimento all'articolo, Mineracqua intende precisare che l'acqua erogata dalle fontanelle non può essere definita acqua minerale naturale. A stabilire la differenza fra i due tipi di acque è la legge, che prevede che l'acqua minerale abbia origine profonda e protetta, sia confezionata all'origine, abbia purezza battereologica originaria e caratteristiche chimiche costanti. L'acqua potabile, invece, può provenire da fonti come laghi, fiumi e pozzi e deve essere disinfettata (in Italia attraverso il cloro) per poter garantire carattteristiche che la rendano adatta al consumo umano. Ne segue che contaminanti e inquinanti presenti nell'acqua potabile, come i derivati del cloro, ancorchè nei limiti di legge, non sono e possono essere presenti nelle acque minerali.
Mineracqua, 11-03-2011 11:11

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.