La formazione come truffa o supporto all’occupazione?

Aumenta il fenomeno della disoccupazione e visto che la politica è come al solito drammaticamente assente, non rimane che trovare delle soluzioni reali a questo annoso problema.

La formazione come truffa o supporto all’occupazione?

Al contrario di quanto si possa comunemente pensare, i settori di intervento lavorativo dove poter impiegare manodopera sono vastissimi, basti pensare anche solo ai settori ambientali, alla bioedilizia, al risparmio energetico, alle energie rinnovabili. Per intervenire adeguatamente in questi settori è però necessario ridare valore alla formazione che in Italia è spesso un mezzo per spillare soldi privati e pubblici compresi quelli dell’Unione Europea,  come le notizie di questi giorni non fanno che confermare ancora una volta.

Una formazione qualificata non si basa necessariamente sui nomi di questa o quella università, sui vuoti certificati o attestati pagati a caro prezzo ma sul lavoro serio, l’esperienza sul campo, le realizzazioni pratiche, la voglia di comunicare conoscenza da parte di docenti . Tutto il contrario di quello che normalmente avviene fra docenti e organizzazioni varie la cui principale preoccupazione è di fare firmare dei registri per avere la presenza  che assicura i bei soldoni dei contribuenti.

Ci sono strutture indipendenti e autogestite, luoghi di eccellenza come i Centri europei per le Tecnologie Alternative dove il sapere è tale, dove l’esperienza è trentennale e non hanno come obiettivo quello di spillare soldi ai malcapitati.

In qualità di associazione Paea, come ogni anno dal 1993 proponiamo un corso di formazione per italiani al Centro per l’Energia e l’Ambiente di Springe – Germania, in uno dei centri più importanti d’Europa che dal 1981 lavora professionalmente sulle energie rinnovabili, il risparmio energetico  e idrico, sulla bioedilizia. All’avanguardia e pioniere sulle case a basso consumo e passive, sulla tenuta all’aria degli edifici, sui sistemi integrati di produzione energetica, dal 8 al 17 agosto al Centro si svolgerà il venticinquesimo corso esclusivamente rivolto agli Italiani del titolo “Energia- Ambiente- Lavoro”.  Si parlerà di tecnologie alternative  ma anche di ecovillaggi, di cucina vegetariana, di finanza etica, perché l’obiettivo è formare persone all’interno di una visione olistica e che intervengano sugli stili di vita. Alta qualità formativa e bassi costi sono le caratteristiche di questo corso che vuole permettere a chiunque di poter intraprendere un cammino lavorativo nei settori di grande avvenire come quelli energetico ambientali.

 

 

Pensare come le MontagneVoto medio su 4 recensioni: Buono
Ufficio di Scollocamento - LibroVoto medio su 2 recensioni: Buono

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.