di
Alessandra Profilio
27-05-2011
Un incendio è scoppiato oggi nella centrale nucleare giapponese di Fukushima Daini 2, 'gemella' dell'impianto di Fukushima Daiichi 1, gravemente danneggiato dal devastante terremoto/tsunami dell'11 marzo scorso. Lo ha annunciato la Tepco, compagnia elettrica che gestisce entrambi i complessi, che distano una decina di chilometri l'uno dall'altro.
Un incendio è scoppiato oggi nella centrale nucleare giapponese di Fukushima Daini 2, 'gemella' dell'impianto di Fukushima Daiichi 1, gravemente danneggiato dal devastante terremoto/tsunami dell'11 marzo scorso.
Lo ha annunciato la Tepco, compagnia elettrica che gestisce entrambi i complessi, che distano una decina di chilometri l'uno dall'altro.
Le fiamme sono divampate all'interno di un locale annesso al reattore n.1 dell'impianto e sarebbero state innescate da scintille prodotte da un quadro elettrico dell'impianto di illuminazione. Gli addetti alla vigilanza sono intervenuti rapidamente per estinguere il rogo. Nessuno è rimasto ustionato e si esclude al momento qualsiasi fuga radioattiva.
I quattro reattori della centrale atomica di Fukushima Daini sono stati chiusi subito dopo il doppio cataclisma che ha provocato quasi 25mila tra morti e dispersi oltre che la peggior crisi nucleare dai tempi di Chernobyl.