Quali saranno le fonti di energia più convenienti? Quale la più promettente fra vento e sole? Come cambieranno le nostre case? Questi alcuni dei temi al centro della prima edizione di Futura Energy, che si terrà a Pesaro dal 10 al 12 febbraio 2012. Presenti alla manifestazione anche l'associazione PAEA e Il Cambiamento.
Dal 10 al 12 febbraio 2012 si terrà a Pesaro la prima edizione-anteprima di Futura Energy, manifestazione organizzata da Fiera delle Marche S.p.A con Legambiente, AzzeroCo2 e Kyoto Club.
Quali saranno le fonti di energia più convenienti? Quale la più promettente fra vento e sole? Come cambieranno le nostre case? Le reti elettriche come si adegueranno? Come si integreranno le nuove tecnologie con il paesaggio naturale e con quello urbanizzato? Come reggeranno l’Italia e l’Europa l’imponente ingresso in questo settore della Cina?
Questi i temi della fiera modello che, a partire da questa prima edizione, si propone di diventare un appuntamento fisso per cittadini e per tutti gli operatori del settore.
A Futura Energy ci saranno spazi espositivi, mostre, convegni, incontri, workshop.
Gli allestimenti sono realizzati con materiali riciclabili e a basso impatto ambientale, impianti di illuminazione a efficienza e risparmio energetico.
All'interno della fiera vi sarà anche uno spazio dedicato al Green Food insieme all'associazione Cuochi di Marca e al grande chef Lucio Pompili. A Green Food sarà riservata una parte dello spazio espositivo, con dimostrazioni culinarie, degustazioni, lezioni.
Saranno presenti alla fiera anche l’Associazione Paea e il Cambiamento con uno spazio espositivo ed un incontro. Sabato 11 alle ore 11.30 Paolo Ermani, presidente dell'associazione, presenterà infatti il libro Pensare come le montagne, di cui è autore insieme a Valerio Pignatta (Ed. Terranuova, novembre 2011), manuale di suggerimenti concreti e di motivazioni al cambiamento personale, diretto e complessivo. Il testo aiuta a riflettere sullo stato attuale del pianeta e invita ad agire concretamente per trovare uno stile di vita sostenibile per noi stessi e per il mondo in cui viviamo.