Anni fa un imprenditore marchigiano, dopo aver provato a vivere con lo stipendio dei suoi dipendenti e aver constatato la difficoltà di tale impresa, decise di alzare a tutti la retribuzione. Oggi è Cavaliere del Lavoro. Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di un nostro collaboratore che preferisce rimanere anonimo.
Qualche anno fa, una persona che saltuariamente oggi collabora al giornale trovò sui media una 'good news'.
Un imprenditore aveva provato a vivere con lo stipendio dei suoi dipendenti, ma al 20° giorno si era dovuto arrendere all'evidenza. Non arrivava a fine mese.
Così il Sig. Enzo Rossi aveva deciso di alzare lo stipendio a tutti i suoi collaboratori, a prescindere dai minimi contrattuali.
Il nostro amico aveva cercato in rete, e trovato un recapito del Presidente della Repubblica, e aveva segnalato la storia proponendo: "ma una persona così, è possibile che non sia Cavaliere del lavoro?!".
Ieri ha ricevuto risposta.
Ecco il testo della lettera:
OGGETTO: Conferimento onoreficenze dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"
Si comunica che il Sig. Enzo ROSSI su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, con DPR in data 27 dicembre 2010 è stato insignito della distinzione onorifica di CAVALIERE dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana".
IL DIRETTORE DELL'UFFICIO
Cons. Ilva Sapora
Dipartimento del cerimoniale di Stato
Ufficio Onoreficenza e araldica
Questo è il sito dell'azienda: www.lacampofilone.com
Una pasta artigianale di altissima qualità, certificata, no OGM, biologica, realizzata con le uova di galline allevate a terra etc.
Si tratta della più grande azienda di un piccolo borgo medievale delle Marche, a Campofilone, in Provincia di Fermo.
Lettera firmata