Dalla metropoli all'autoproduzione in montagna: in un libro la storia di Tommaso e Alessia

"​​Al ritmo delle stagioni. Un anno di vita in montagna" è il libro che racconta l'esperienza di Tommaso D'Errico e Alessia Battistoni, due trentenni romani che hanno scelto di cambiare vita abbandonando la città. Il Cambiamento era stato tra i primi a raccontare la loro storia.

Dalla metropoli all'autoproduzione in montagna: in un libro la storia di Tommaso e Alessia

Mai pensato di mollare tutto, dimenticare la frenesia del mondo, e provare una strada diversa? Lo hanno fatto Tommaso D'Errico e Alessia Battistoni, due trentenni romani che hanno scelto di cambiare vita abbandonando la città. Il Cambiamento era stato tra i primi a raccontare la loro storia.

Ora è uscito il loro libro, che racconta l'esperienza di cambiamento che hanno vissuto.

Tommaso e Alessia, stanchi della vita frenetica di città, avevano scelto di percorrere una strada alternativa, un’esperienza a contatto con la natura per cercare la felicità al ritmo delle stagioni.​ Con una buona dose di autoironia ma consapevoli del valore del loro impegno, raccontano nel libro "​​Al ritmo delle stagioni. Un anno di vita in montagna" le motivazioni che li hanno portati a questa scelta e le difficoltà per metterla in pratica; ​​gli episodi più significativi e ​le situazioni tragicomiche che si sono trovati ad affrontare;​​ la necessità di mettersi alla prova e adattarsi;​​ la vita in una sperduta borgata e la ricerca di una connessione con l’ambiente naturale in cui sono immersi; ​​ il tentativo di far convivere il bisogno di naturalezza con una mente plasmata e assorbita dalla modernità.

Prendendo spunto da questa nuova realtà affrontano temi quali la​​ questione del reddito, la ​​decrescita volontaria, l’autoproduzione, il ​​rapporto con la natura, i​​l valore del tempo libero e di una socialità più “umana”. Sperano che la loro esperienza possa contribuire alla definizione di un modello attuale e realistico di ripopolamento dei contesti rurali, troppo spesso trascurati e sempre più ricchi di opportunità. E, perché no, stimolare qualcuno a intraprendere un proprio ​​
percorso di liberazione.
Il libro può essere acquistato direttamente sul loro sito

Se volete seguire Tommaso e Alessia, al ritmo delle loro stagioni, potete farlo sul loro blog

Su ​​ Facebook  e su ​​Vimeo

​​
Per maggiori informazioni:
Email: alritmodellestagioni@gmail.com

Ufficio di Scollocamento Voto medio su 3 recensioni: Buono
Pensare come le MontagneVoto medio su 4 recensioni: Buono
100 Modi per Cambiare Vita ed Essere Felici Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.