Mai pensato di mollare tutto, dimenticare la frenesia del mondo, e provare una strada diversa? Lo hanno fatto Tommaso D'Errico e Alessia Battistoni, due trentenni romani che hanno scelto di cambiare vita abbandonando la città. Il Cambiamento era stato tra i primi a raccontare la loro storia.
Ora è uscito il loro libro, che racconta l'esperienza di cambiamento che hanno vissuto.
Tommaso e Alessia, stanchi della vita frenetica di città, avevano scelto di percorrere una strada alternativa, un’esperienza a contatto con la natura per cercare la felicità al ritmo delle stagioni. Con una buona dose di autoironia ma consapevoli del valore del loro impegno, raccontano nel libro "Al ritmo delle stagioni. Un anno di vita in montagna" le motivazioni che li hanno portati a questa scelta e le difficoltà per metterla in pratica; gli episodi più significativi e le situazioni tragicomiche che si sono trovati ad affrontare; la necessità di mettersi alla prova e adattarsi; la vita in una sperduta borgata e la ricerca di una connessione con l’ambiente naturale in cui sono immersi; il tentativo di far convivere il bisogno di naturalezza con una mente plasmata e assorbita dalla modernità.
Prendendo spunto da questa nuova realtà affrontano temi quali la questione del reddito, la decrescita volontaria, l’autoproduzione, il rapporto con la natura, il valore del tempo libero e di una socialità più “umana”. Sperano che la loro esperienza possa contribuire alla definizione di un modello attuale e realistico di ripopolamento dei contesti rurali, troppo spesso trascurati e sempre più ricchi di opportunità. E, perché no, stimolare qualcuno a intraprendere un proprio
percorso di liberazione.
Il libro può essere acquistato direttamente sul loro sito
Se volete seguire Tommaso e Alessia, al ritmo delle loro stagioni, potete farlo sul loro blog
Per maggiori informazioni:
Email: alritmodellestagioni@gmail.com