E’ iniziata ai primi di giugno in Francia e sta procedendo senza intoppi la sperimentazione, promossa da parte del Ministero dei Trasporti, che prevede incentivi economici all'uso della bicicletta per andare al lavoro.
Si tratta di una indennità chilometrica a favore dei dipendenti di 19 aziende e organizzazioni, per un totale di 10.000 persone che stanno provando questo sistema. L'esperimento, iniziato il 2 giugno 2014, durerà sei mesi durante i quali verranno raccolte informazioni dai datori di lavoro e dipendenti su:
• passaggio al pendolarismo in bicicletta
• modalità di viaggio cambiata a favore della bicicletta
• fattori favorevoli o sfavorevoli nella efficacia della misura
• organizzazione della sperimentazione nelle diverse strutture.
I risultati saranno resi pubblici entro la fine dell'anno e saranno, in caso di successo, presi in considerazione per un secondo esperimento di più ampia scala.
Il quotidiano francese Le Figaro ha intervistato alcuni dei lavoratori che stanno effettuando la sperimentazione e che sembrano soddisfatti. Uno degli intervistati ha dichiarato che tutte le mattine percorre sei chilometri in bicicletta per andare al lavoro; dopo due mesi ha notato di sentirsi fisicamente più in forma ("faccio le scale senza più fatica") e di aver riscontrato anche un vantaggio economico passando dall'auto alla bici, ha infatti calcolato che in sei mesi risparmierà 558 euro e ne riceverà 345 di incentivo, un buon affare.