Caccia libera, solo il 10% degli italiani è favorevole

Secondo un'indagine commissionata dal Comitato Nazionale Caccia e Natura, l'Italia si dichiara un paese contro la caccia libera. Solo il 10%, della popolazione, infatti, è favorevole a questa tipologia di caccia. Il vero problema è che il 45% degli italiani non sa niente o quasi dei limiti alla caccia imposti dalle normative vigenti.

Caccia libera, solo il 10% degli italiani è favorevole
L'Italia è un Paese contro la caccia libera, ma il vero problema è che il 45% non sa niente o quasi dei limiti alla caccia imposti dalle normative attuali. È quanto emerge dall'indagine commissionata dal Cncn (Comitato Nazionale Caccia e Natura), insieme a Face Italia (Federcaccia, Liberacaccia, Anuu Migratoristi e Enalcaccia) e Astra ricerche, e realizzata nel maggio 2010 con 2.112 interviste ad un campione rappresentativo di italiani dai 18 agli 80 anni. Il 47% degli italiani si dichiara totalmente contrario alla caccia, il 43% ritiene indispensabili regole forti e misure restrittive, mentre solo il 10% è per la caccia libera. La ricerca rivela ancora che: "il 45% dei nostri connazionali non sa niente o quasi dei limiti alla caccia imposti dalle normative attuali, il 28% ne conosce solo alcuni, non più del 27% risulta ampiamente informato". Secondo le associazioni ambientaliste è "tempo di ridurre la stagione venatoria, le specie cacciate e i rischi per le persone. Il sondaggio dei cacciatori - proseguono - è una clamorosa conferma di un Paese lontano se non avversario della caccia e delle richieste della sua liberalizzazione e che anzi chiede maggiori tutele e sicurezza, per la natura e le persone". Un risultato, quello dell'indagine 2010, che conferma tendenze già emerse in sondaggi passati, si legge nel rapporto "inclusa l'indagine Ipsos di marzo 2010".

Commenti

Questo articolo è un copia incolla del comunicato della LAC WWF etc. Sarebbe corretto specificarlo, perchè altrimenti sembra un parere superpartes. E' semplicemente vergognoso come queste associazioni riescano a mistificare la verità in OGNI occasione. Vedete di dare i dati veri, PLEASE. Il sondaggio, e provatevi a smentirlo, dice quanto segue: 46,8% (con varie gradazioni) contrari alla caccia 43,2% favorevoli ad una caccia regolamentata 10% favorevoli ad una caccia libera (che nessuno in Italia si è mai sognato di chiedere, anche li la vostra campagna di mistificazione è stata esemplare). Quindi, nonostante decenni di media occupati militarmente dagli animalisti, mistificazioni, dati falsi, insulti, diffamazioni presentati in ogni dove e senza praticamente mai un contraddittorio, senza mai permettere ai cacciatori di dire la loro, ebbene nonostante tutto questo il 53,2% DEGLI ITALIANI è ANCORA FAVOREVOLE ALLA CACCIA. Complimenti, il campionato mondiale dei falliti non ve lo leva nessuno.
Willow, 16-09-2010 05:16
Ma davvero willow???? E in tutta italia non ci sarebbe nemmneno un indeciso, NEMMENO UNO???? Ma fammi il piacere!!!! Qui le cose sono due: o questo sondaggio racconta belle favole, o tu non hai capito niente di quel che dice il sondaggio... infatti il 43,2% non è favorevole ad una caccia regolamentata, bensì è favorevole al fatto che la caccia sia regolamentata, il che è un bel po' diverso da come la vorreste voi cacciatori. Infatti il sondaggio riporta ben altri dati circa i favorevoli, i contrari e gli indecisi: 41% critici verso la caccia 40% favorevoli verso la caccia 19% indecisi Complimenti, siete riscite a perdere perfino nel sondaggio indetto da voi (il che è tutto dire!). ciao ciao
h2o, 13-10-2010 05:13
bhe, concludiamola così... questo articolo fà schifo, sia da una parte che dall'altra.
Sarto, 02-08-2011 02:02
...ma perchè sta gente non va a sparare ai palloncini del luna-park?
Simone, 03-08-2011 12:03

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.