I primi abbassamenti di temperatura ci ricordano che l’autunno è in arrivo e presto porterà con sé raffreddamenti e sindromi influenzali, che nei mesi invernali raggiungeranno il loro picco massimo.
L’influenza è una delle malattie di stagione più fastidiose e problematiche, per la quale i prodotti omeopatici possono costituire un prezioso alleato. Questa patologia è infatti provocata da una serie di virus mutevoli e resistenti e non esiste una cura mirata e specifica. L’omeopatia può però costituire la soluzione dove i rimedi tradizionali non riescono ad arrivare, non solo in termini di trattamento sintomatico ma anche di prevenzione. Scopriamo perché.
L’influenza, origine e sviluppo
L’influenza è una malattia di natura epidemica, contagiosa e in grado di presentarsi in diverse forme di anno in anno. Alle sue origini si pone un virus, che si trasmette da un soggetto all’altro attraverso le vie respiratorie, in particolare durante la stagione invernale, costringendo a letto milioni di italiani (la fase più acuta si concentra generalmente tra fine dicembre e inizio gennaio). Non è possibile curare l’influenza con le terapie antibiotiche, in quanto non si tratta di una malattia di origine batterica ma virale. I prodotti in commercio sono utilizzati generalmente per il trattamento dei principali sintomi, ma non intervengono in modo specifico sulle cause della malattia.
I virus: cosa sono e come si trasmettono
Le patologie influenzali sono legate a diversi virus, organismi particolarmente resistenti che hanno la capacità di mutare rapidamente il loro patrimonio genetico, cioè di modificarsi nel tempo. Per questo l’influenza non è mai uguale a se stessa, ma ogni anno si presenta in una forma più o meno resistente, e di volta in volta vengono identificati nuovi virus. A fianco dell’influenza vera e propria possono inoltre comparire sindromi para-influenzali, provocate da diversi virus che si manifestano attraverso sintomi estremamente simili.
La trasmissione dei virus influenzali si verifica per via aerea attraverso minuscole gocce di saliva emesse quando si tossisce, si starnutisce, si parla, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. In particolare è molto più facile contrarre l’influenza in luoghi chiusi e frequentati da molte persone, per esempio a scuola, in palestra o in metropolitana.
I consigli da seguire
Durante il picco dell’epidemia influenzale sarebbe opportuno, in tutte le attività quotidiane, ricorrere ad alcuni accorgimenti: lavarsi le mani di frequente e, in assenza di acqua, utilizzare gel igienizzanti per detergere le mani; coprirsi la bocca ad ogni colpo di tosse; coprirsi il naso ad ogni starnuto e consultare il medico se i sintomi persistono o in caso di complicazioni. Un modo utile per prevenire l’influenza è ricorrere per tempo all’apposito vaccino, disponibile in farmacia. Tuttavia il vaccino protegge esclusivamente dal virus specifico di quel dato anno, e non da tutti gli altri organismi responsabili delle sindromi parainfluenzali e delle malattie da raffreddamento.
Medicinali omeopatici: possono essere d’aiuto?
Durante il periodo di esposizione ai virus influenzali, l’assunzione di farmaci omeopatici può permettere di prevenire l’insorgere della malattia. Anche alla comparsa dei primi sintomi ricorrere tempestivamente a specifici prodotti omeopatici Boiron può contribuire ad ostacolare il decorso della malattia, aiutando a fermare l’influenza sul nascere. E se la malattia è già in fase avanzata? I prodotti omeopatici Boiron possono essere assunti anche in caso di stato influenzale conclamato, in modo da ridurre più rapidamente l’intensità dei sintomi e il decorso della malattia.
I prodotti omeopatici Boiron per il trattamento dell’influenza
In caso di influenza e di malattie parainfluenzali e da raffreddamento, l’omeopatia può costituire un prezioso aiuto per la prevenzione e il trattamento dei principali sintomi, favorendo il graduale processo di guarigione. È possibile ricorrere a diversi tipi di prodotti omeopatici disponibili in farmacia. Tra questi i medicinali omeopatici Boiron a nome comune, contraddistinti da un nome latino e disponibili in diverse diluizioni omeopatiche, e le specialità omeopatiche Boiron, costituite da un singolo medicinale omeopatico o da associazioni di medicinali omeopatici differenti.