L'associazione Assis contro la malasanità: "Dalle fake news alle real news"

L'associazione Assis dà il via mercoledì 13 maggio alla campagna di sensibilizzazione sui social intitolata "Dalle fake news alle real news" contro la malasanità in Italia.

L'associazione Assis contro la malasanità:

L'iniziativa dell'associazione Assis arriva dopo la campagna pubblicitaria, avviata qualche giorno fa, promossa dalla FNOMCeO, la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che si è incentrata sulle Fake News dei social. «Quasi che fossero il  principale problema della sanità italiana» commentano dall'Associazione di Studi e Informazione sulla Salute- AsSIS.

L'associazione annuncia dunque una sua campagna parallela sulle Real News, «fissando l'obiettivo sulla drammatica realtà che vivono ogni giorno quanti hanno bisogno di assistenza sanitaria» spiega. «Su grandi lapidi simboliche, proprio come si vedono nella campagna FNOMCeO,  i messaggi di AsSIS portano l'attenzione sui temi che più preoccupano concretamente i cittadini e che necessitano di risposte urgenti da parte delle istituzioni: dalle intollerabili liste di attesa, alle disfunzioni del servizio, dagli episodi di malasanità, alla inadeguatezza della prevenzione e tutela della salute».

Sulle lapidi simobliche si leggeranno frasi come:

"La sicurezza sul posto di lavoro era solo sulla carta"

"L'appuntamento per la TAC è arrivato troppo tardi"

"Al Sud mancano specialisti per la mia malattia"

Queste sono solo alcune delle iscrizioni che verranno utilizzate «con l'obiettivo di promuovere una “Medicina centrata sulla Persona e non sulle linee guida inquinate da conflitti d’interessi”» spiegano da Assis.

AsSIS ritiene infatti «che la prevenzione primaria è lo strumento più importante per tutelare la salute e deve essere il cardine del sistema sanitario italiano che oggi necessita di affrontare alcuni temi strategici: i conflitti di interesse, gli eccessi diagnostici e terapeutici, i fondi sanitari, i vaccini, il finanziamento del servizio sanitario nazionale, i ticket sanitari, i determinanti ambientali, economici e sociali della salute.  Per garantire assistenza a tutti i cittadini e soddisfare i bisogni della comunità, inoltre, il servizio sanitario deve essere privo di conflitti di interesse e basarsi sulla cultura dell'appropriatezza, in un contesto di sostenibilità, contrastando la privatizzazione e la commercializzazione della salute».

La campagna AsSIS debutta sulla pagina Facebook Gruppo AsSIS mercoledì 23 maggio e poi sarà proposta attraverso i media.

L'associazione Assis è costituita da medici, avvocati e cittadini «impegnati a offrire un’informazione completa, puntuale e trasparente sui temi della medicina e della salute nella convinzione che non c’è salute senza libertà, e non c’è libertà senza consapevolezza».

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