La prima edizione del capolavoro di John Seymour edito nel lontano 1976 aveva questo titolo originale: Per una vita migliore ovvero il libro dell’autosufficienza.
Quando si pensa all’autosufficienza spesso vengono in mente vite di privazione, stenti, sofferenza e si ritiene che solo pochi arditi e impavidi eroi collocati in chissà quali luoghi sperduti possano sostenere qualcosa di simile.
La risposta a questi dubbi la dà proprio il vecchio titolo del libro di Seymour laddove parla di miglioramento della vita. Semyour analizza nel dettaglio ogni aspetto della nostra esistenza e spiega come fare per aumentare l’autoproduzione e quindi l’indipendenza da sistemi, poteri e burocrazie varie che peggiorano la vita, visto che si sono messi d’impegno per distruggere quanto di sano e naturale abbiamo sulla terra. Ecco poi che dirigendosi verso l’autosufficienza, si fa un passo sostanziale nella direzione che tutti anelano: la libertà. Poter creare con le proprie mani, capire che attraverso la conoscenza e la pratica si ha il potere di emanciparsi da tante dipendenze, prendere coscienza che si può fare, che nessuno nasce incapace, che la natura ci dà di quello di cui abbiamo bisogno sia dal punto di vista materiale ma anche spirituale. Il libro di Semyour parla di questi aspetti e non tralascia nulla, viene esaminato ogni dettaglio della vita quotidiana, come autoprodursi l’energia, il cibo, il riparo, i materiali da costruzione, come sapersela cavare brillantemente in condizioni di difficoltà o crisi. Il tutto spiegato semplicemente e alla portata di chiunque voglia cimentarsi con interesse e convinzione. Se si seguissero le indicazioni di Semyour, il sacro e allo stesso tempo tragico Prodotto Interno Lordo crollerebbe e al contrario schizzerebbero in alto la qualità della vita e la prosperità fatta di ingegno e capacità.
Questo testo fondamentale trova una ulteriore brillante luce e vita nella sua nuova edizione per la Macro in una veste grafica bellissima con illustrazioni, spiegazioni e aggiornamenti che lo rendono ancora più interessante e utile. Un vera e propria bibbia dell’indipendenza. Va dato atto a Macro edizioni di aver pubblicato negli anni dei libri eccezionali sugli argomenti dedicati all’autosufficienza e aver tentato l’ardua ma lodevole impresa di reintrodurre temi che gli italiani hanno dimenticato ma che sono nel loro dna di artigiani, artisti, contadini e inventori. Un mix eccezionale che potrebbe farci diventare un paese ricchissimo e largamente indipendente da poteri sovranazionali, multinazionali, lobby e potentati vari.
Per riprendersi quindi la capacità di decidere del proprio destino, della propria vita, avere maggiore indipendenza e meno costi, il libro di Semyour nella ricca versione della Macro dal titolo Il nuovo grande libro dell’autosufficienza – Istruzioni pratiche per vivere meglio risparmiando, è un tassello indispensabile di conoscenza da cui iniziare o da cui proseguire.
_____
Se volete fare un primo passo concreto verso il cambiamento, avete l'opportunità di iscrivervi al workshop che si terrà al Parco dell'Energia Rinnovabile in Umbria, l'11 e 12 marzo: Indipendenti e liberi di cambiare vita e lavoro, due giorni da non perdere!
QUI le informazioni sul programma e le modalità di iscrizione
E dall'11 al 13 aprile si terrà la nuova edizione del soggiorno esperienziale "Comunità, resilienza, autosufficienza. Interventi pratici per persone che vogliono agire subito", con Paolo Ermani. A ospitare il corso sarà la Fattoria dell'Autosufficienza in Romagna.
QUI le informazioni su programma e modalità di iscrizione